Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 27 novembre 2022 ore 08:28

Una piazza per Alda Merini

Alda Merini
Alda Merini
Foto di: Giuliano Grittini / Wikipedia

Dopo il via libera della giunta comunale, si concretizza l'intitolazione a una delle principali poetesse italiane contemporanee



FIRENZE — Una piazza per Alda Merini, poetessa italiana fra le principali della contemporaneità che ha saputo comunicare con originalità anche il dolore di una vita tormentata: a renderle omaggio in chiave toponomastica è Firenze che - dopo il via libera della giunta e del consiglio comunale - ha individuato lo spazio da dedicarle.

Si tratta dell’area con accesso da piazza San Bartolomeo al Gignoro, viale Giovanni Verga e viale Aldo Palazzeschi. Domani 28 Novembre l'intitolazione, con una cerimonia ufficiale a cui prenderà parte, tra gli altri, l’assessora comunale alla toponomastica Maria Federica Giuliani. Ad accompagnare l’evento, una performance teatrale a cura dell’Accademia teatrale di Firenze, che festeggia i 30 anni di attività. 

Il via libera all’intitolazione era arrivato a Marzo scorso dalla giunta di Palazzo Vecchio, a seguito anche di una mozione approvata nel 2020 dal Consiglio comunale su proposta della stessa Giuliani, allora vicepresidente dell’assemblea. La mozione, a 10 anni dalla scomparsa di Alda Merini, invitava il sindaco a rendere omaggio alla poetessa scomparsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità