Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 07 marzo 2022 ore 11:13

Sulla chat di classe offese al compagno disabile

Offese razziste nei confronti del compagno di classe di 14 anni. La madre ha denunciato l'accaduto ad una insegnante che si è rivolta alla polizia



FIRENZE — Innumerevoli messaggi dal tenore offensivo, discriminatorio, razzista e violento nei confronti di un ragazzo di 14 anni affetto da grave disabilità, è quanto scoperto su un gruppo social dalla madre del giovane che ha denunciato l'accaduto ad una insegnante. Sono stati poi i poliziotti della postale ad individuare e denunciare 5 ragazzini della provincia di Grosseto, di età compresa tra i 14 e i 15 anni.

I poliziotti di Firenze e di Grosseto, coordinati dalla procura presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, hanno ha denunciato i giovani per atti persecutori con le aggravanti di aver agito per finalità di discriminazione e odio etnico, nonché ai danni di una persona affetta da grave disabilità e per motivi abietti.

L’attività della polizia giudiziaria è partita da una denuncia presentata da una insegnante, alla quale si era rivolta la madre del ragazzo, preoccupata e amareggiata per aver scoperto i messaggi su un gruppo della classe creato su una piattaforma social. 

Gli specialisti della postale hanno estrapolato la chat, accertando e individuando i ragazzi ritenuti per gli inquirenti responsabili delle condotte offensive e discriminatorie e sono stati emessi 5 provvedimenti di perquisizione a carico dei titolari dei profili social individuati.

Nel corso delle operazioni sono stati rinvenuti elementi a favore della tesi accusatoria, ma non si escludono ulteriori sviluppi investigativi, anche a favore dei destinatari del provvedimento, che potrebbero emergere dall’analisi dei dispositivi sequestrati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca