Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La lezione di Burioni: «Variante Omicron? Dobbiamo da un lato stare attenti e dall'altra vaccinarci»

Attualità mercoledì 04 agosto 2021 ore 16:22

Per gli studenti un nuovo residence da 400 posti

studenti

Nascerà a Novoli, proprio adiacente al polo universitario, e i lavori partiranno a Settembre per realizzare la struttura entro il 2023



FIRENZE — Avrà 400 posti letto e si estenderà nell'area di Novoli adiacente al polo universitario, collegato al centro anche dalla linea T1 del tram. E' il nuovo Residence per Studenti Novoli, la cui realizzazione verrà avviata a Settembre con apertura prevista nell'autunno del 2023.

L'area per costruire il residence studentesco, che sarà accessibile in prevalenza a studenti con basso reddito familiare o beneficiari di borse di studio, è stata acquistata il 30 Luglio scorso dalla Cds, ed è proprio la compagnia che si occupa dello sviluppo di residenze per studenti ad annunciarlo.

Con un investimento complessivo di 45 milioni di euro la Cds Holding, con il supporto di Cds Living, ha ottenuto il permesso per la realizzazione il complesso a Novoli, dunque ha proceduto all'acquisto dell'area. La zona è privilegiata, così adiacente al nuovo campus universitario e prospiciente al parco di San Donato.

Questo nuovo residence, sviluppato su sei piani, offrirà monolocali singoli di diverse metrature, in stile moderno, completamente attrezzati, oltre a monolocali per i meno abili. Gli studenti ospiti potranno inoltre usufruire di reception, aree lounge, cucine comuni, palestra, cinema, sale studio e sale giochi, un giardino interno arredato e una piscina esterna sullo spazioso roof garden.

"Nel panorama dell’istruzione universitaria del nostro Paese, Firenze rappresenta un polo d’eccellenza, con una popolazione studentesca nazionale ed internazionale in continua crescita", spiega Cds. "A tutt’oggi - dettaglia - sono circa 62.000 gli studenti, di cui circa 23.400 fuori sede interessati a trovare alloggi adeguati, che possano rendere la loro esperienza di studio piacevole e confortevole. Allo stesso tempo, Firenze sta affrontando una drammatica carenza di residence universitari, con solo 4 posti letto disponibili ogni 100 studenti". 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato in piena notte nell'appartamento al terzo piano, coinvolgendo anche quello al piano superiore. Entrambi sono inagibili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità