Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 22 ottobre 2021 ore 16:55

Storie di Parkinson in 48 scatti fotografici

Una delle immagini in mostra
Una delle immagini in mostra

Sono immagini parlanti che narrano vite con le voci di Lella Costa e Claudio Bisio, quelle che compongono la mostra "Nonchiamatemimorbo"



FIRENZE — Scatti 'parlanti', che raccontano storie di vita e di resistenza al Parkinson. Come quella di Valentina, che ha trovato la forza e l’entusiasmo per diventare madre, oppure di Alessandro, che dopo aver conosciuto da diagnosi ha deciso di adoperarsi per gli altri e diventare clown dottore.

Sono le 48 fotografie che compongono la mostra Nonchiamatemimorbo, inaugurata alla Galleria Moretti di piazza Ottaviani a Firenze, realizzate da Giovanni Diffidenti. Attraverso una app gratuita realizzata appositamente e un Qr code, ogni immagine offre la possibilità di ascoltare la storia della persona ritratta, a cui danno voce Lella Costa e Claudio Bisio. Storie di vita vissuta e di convivenza quotidiana con una malattia che resta ancora oggi poco conosciuta, nonostante si stimi che in Italia siano 230-270mila le persone colpite.

All’inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’avvocato Paolo Fresco presidente della Fondazione Fresco Parkinson Institute Italia Onlus e Giangi Milesi, presidente della Confederazione Parkinson Italia.

Il presidente Milesi racconta così l’obiettivo di questa mostra fotografica parlante: “Abbiamo scelto di condividere queste storie di straordinaria normalità per dimostrare che è possibile convivere con il Parkinson, continuando a fare ciò che si ama. Si tratta di una malattia che, come altre, vive di molti luoghi comuni e c’è un solo modo per combattere lo stigma e l’ignoranza: informare attraverso le storie raccontate, anche con un po’ di ironia e leggerezza”.

L’avvocato Paolo Fresco ha invece ricordato l’importanza di adoperarsi per migliorare la qualità di vita delle persone affette da Parkinson, anche attraverso una migliore preparazione e una maggiore competenza da parte di chi si trova ad assisterle. Il presidente Giani ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalla Fondazione Fresco di fronte a una malattia la cui incidenza appare purtroppo in crescita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca