Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 25 ottobre 2016 ore 10:10

Stop ai camion con le terre di scavo della Foster

Niente più mezzi pesanti con gli scarti dei cantieri in giro per la città. A imporre l'alt è stato il sindaco Dario Nardella in Consiglio comunale



FIRENZE — Baste terre di scavo in uscita dai cantieri della stazione Foster e, in generale, dai cantieri dell'alta velocità. Il sindaco Nardella è stato perentorio nella prima seduta del Consiglio comunale successiva alla proposta di modifica di Ferrovie dello Stato sui lavori per il nodo ferroviario fiorentino. Il progetto, per cui Regione e Comune hanno chiesto trenta giorni di tempo per fare le proprie valutazioni, prevede l'archiviazione della stazione Foster per l'alta velocità e la realizzazione del tunnel sotto la città per i treni ad alta velocità. Ieri Nardella ha rotto il silenzio e ha presentato dieci domande a Ferrovie dello Stato sulla gestione dei cantieri e sul futuro del traffico dei treni a Firenze. 

E' questo il contesto in cui è arrivato lo stop perentorio al traffico dei camion con i cassoni pieni di terre di scavo nelle vie della città. "I camion non attraverseranno più le nostre strade o i nostri quartieri, fine. Lo dico con grande chiarezza: che siano rocce di scavo o rifiuti, nessun camion può ancora attraversare la città di Firenze per portare le terre fuori".

Il progetto esecutivo, in effetti, prevede che le terre di scavo debbano uscire su ferro e non su gomma, ma negli ultimi anni sono state accordate diverse deroghe. Ora, però, è arrivato lo stop. "Finché non ci sarà chiarezza sul put, cioè il piano utilizzo terre e rocce di scavo, noi non saremo più disposti a dare deroghe sulle modalità con cui si portano fuori le terre da scavo. Perché fino ad ora e' la città che si è fatta carico di questa opera, abbiamo due buchiin citta' e vediamo i camion portare tonnellate di terre da scavo attraverso i quartieri, le strade, con tutti i problemi ditraffico correlati ai cantieri della tramvia". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità