Attualità martedì 12 novembre 2019 ore 15:59
Stadio, ora anche Sgarbi tifa per il Franchi

Lo storico dell'arte chiamato in causa dal Comitato "Vogliamo il Franchi" che si oppone al nuovo impianto. "Abbandonare il Franchi? Una follia"
FIRENZE — Nella spinosa vicenda del nuovo stadio di Firenze ora entra anche lo storico dell'arte Vittorio Sgarbi, tirato in ballo con una nota dal comitato "Vogliamo il Franchi" che riunisce i cittadini che vogliono il mantenimento dell'impianto attuale per la Fiorentina.
"Abbandonare il Franchi di Nervi? E' peggio di un'idiozia, è una follia - ha detto Sgarbi, citato dal Comitato - Abbatterlo in tutto o in parte neanche per idea, ha ragione il soprintendente Pessina. E' un monumento degli anni Venti, nato con la passione per il calcio, e appartiene a una stagione architettonica sublime. Lasciarlo è condannarlo a morte. Firenze lo ammoderni, ma non tocchi la struttura. La Fiorentina deve essere orgogliosa di giocare in un tale capolavoro".
Insomma, una considerazione che per i cittadini che non vogliono il nuovo stadio è sufficiente per invitare il sindaco, "invece di sveltire l'operazione Novoli" a volare "New York a spiegare a Rocky Commisso perché conviene tornare sul progetto Franchi. Con opportuni restauri, è l'impianto ideale da lui desiderato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI