comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°35° 
Domani 21°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 13 agosto 2020
corriere tv
La Puglia inaccessibile: da Miggiano a Castro dove le barche sono «sospese» sull'acqua

Attualità martedì 12 novembre 2019 ore 15:59

Stadio, ora anche Sgarbi tifa per il Franchi

Vittorio Sgarbi

Lo storico dell'arte chiamato in causa dal Comitato "Vogliamo il Franchi" che si oppone al nuovo impianto. "Abbandonare il Franchi? Una follia"



FIRENZE — Nella spinosa vicenda del nuovo stadio di Firenze ora entra anche lo storico dell'arte Vittorio Sgarbi, tirato in ballo con una nota dal comitato "Vogliamo il Franchi" che riunisce i cittadini che vogliono il mantenimento dell'impianto attuale per la Fiorentina. 

"Abbandonare il Franchi di Nervi? E' peggio di un'idiozia, è una follia - ha detto Sgarbi, citato dal Comitato - Abbatterlo in tutto o in parte neanche per idea, ha ragione il soprintendente Pessina. E' un monumento degli anni Venti, nato con la passione per il calcio, e appartiene a una stagione architettonica sublime. Lasciarlo è condannarlo a morte. Firenze lo ammoderni, ma non tocchi la struttura. La Fiorentina deve essere orgogliosa di giocare in un tale capolavoro". 

Insomma, una considerazione che per i cittadini che non vogliono il nuovo stadio è sufficiente per invitare il sindaco, "invece di sveltire l'operazione Novoli" a volare "New York a spiegare a Rocky Commisso perché conviene tornare sul progetto Franchi. Con opportuni restauri, è l'impianto ideale da lui desiderato". 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità