Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 05 maggio 2017 ore 11:18

Sospesi in aria per curare i marmi del Duomo

Una gru di 56 metri per monitorare a distanza ravvicinata le facciate marmoree della Cattedrale, del campanile di Giotto e del Battistero



FIRENZE — Il monitoraggio delle superfici marmoree esterne del complesso del Duomo di Firenze si ripete ormai dal 1926, quando fu fondata l'Opera di Santa Maria del Fiore. Si tratta di un'operazione che permette di monitorare da vicino lo stato di conservazione delle facciate in modo da poter poi intervenire. 

I lavori inizieranno lunedì e dureranno due settimane. Quest’anno, per la prima volta dopo il restauro delle facciate, delle falde di copertura e della lanterna, terminato nell’ottobre del 2015, anche le superfici marmoree esterne del Battistero saranno monitorate. In piazza del Duomo sarà portata una gru con un braccio lungo 56 metri. 

I controlli sui monumenti della piazza sono sempre più capillari, tanto che dal 2015 non sono più effettuati annualmente ma ogni sei mesi.  Nel prossimo monitoraggio, previsto in autunno inoltrato, sarà impiegata anche una autogru con un braccio di 104 metri per poter raggiungere le parti più alte della Cupola del Brunelleschi e del Campanile di Giotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno