Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 05 agosto 2022 ore 17:27

La 'talpa' funziona, confermati i tempi per il tunnel Av

Il sopralluogo al cantiere
Il sopralluogo al cantiere

Un sopralluogo al cantiere ha spazzato via se non i ritardi almeno le ombre sul cronoprogramma per realizzare l'opera. Via ai lavori a primavera 2023



FIRENZE — La 'talpa' scava: funziona la fresa che dovrà aprire il sottoattraversamento di Firenze per il tunnel dell'Alta velocità i cui tempi di realizzazione appaiono adesso confermati. Si comincia a forare a primavera 2023, a fine Marzo.

Per il completamento del tunnel ora la data del 2028 appare realistica, e ad affermarlo è stato il presidente della Regione Eugenio Giani dopo il sopralluogo effettuato oggi pomeriggio al cantiere nella zona del Campo di Marte insieme agli assessori regionale e comunale alla mobilità Stefano Baccelli e Stefano Giorgetti e con i tecnici Rfi.

Il cantiere è fermo dal 2016, e sono state proprio le istituzioni a chiedere il sopralluogo. La visita ha consentito di spazzare via se non i ritardi, per lo meno le ombre sul cronoprogramma di realizzazione dell'opera esposto nei giorni scorsi dalle Ferrovie e che aveva lasciato "delusi" sia il governatore che il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Smontaggio, ricondizionamento e rimontaggio della fresa sono già contrattualizzati all'impresa fornitrice e dovranno renderla pienamente funzionante. Lo smontaggio occuperà il periodo da metà Settembre a metà Dicembre. Poi si procederà con le altre fasi propedeutiche. Entro fine Marzo il rimontaggio, poi ci sarà una fase test di 15 giorni. Per il 30 Marzo la talpa dovrebbe essere pronta. Nel primo semestre del 2028 secondo Rfi il primo treno potrà far tappa nella stazione Foster.

Ma questo più in là. Intanto il primo passo nelle tappe del cronoprogramma è alle porte: entro il 10 Agosto, come annunciato e ribadito dal vicedirettore generale infrastruttura di Rfi Vincenzo Marcello, sarà pubblicato il bando di gara per ultimare i lavori nella stazione Belfiore. Il valore è 1,133 miliardi di euro.

"Il funzionamento della talpa, quindi l’avvio dello scavo, è indipendente dalla gara di appalto europea per la stazione Foster. Quindi - ha spiegato il presidente Giani - con l’inizio dei lavori a Marzo del prossimo anno e la contemporanea gara europea per la stazione, il termine dei lavori previsto per il 2028 non è un traguardo inverosimile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno