Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cronaca giovedì 18 maggio 2023 ore 15:06

Socialmente pericolosi, raffica di avvisi e fogli di via

Avvisi orali, Fogli di via obbligatori e Daspo sono stati firmati dal questore di Firenze ai danni di persone ritenute socialmente pericolose



FIRENZE — La Divisione Polizia Anticrimine ha elaborato 14 misure di prevenzione in una settimana ai danni di altrettante persone ritenute "socialmente pericolose".

Furti su autovetture, spaccio di sostanze stupefacenti e altri reati per i quali, nella maggior parte dei casi non è prevista la custodia cautelare in carcere dell’indagato, in attesa dell’eventuale processo, sono le fattispecie giudiziarie per le quali il questore Maurizio Auriemma ha disposto l'allontanamento di persone “socialmente pericolose” da Firenze e divieti di entrare nei locali della movida per coloro che hanno causato disordini.

Una nota della questura spiega "Nonostante dall’inizio dell’anno si sia registrato un primo calo generalizzato dei reati, persistono alcuni fenomeni circoscritti alla cosiddetta microcriminalità. Per ribilanciare questa situazione entra allora in campo l’Autorità di Pubblica Sicurezza, rappresentata tecnicamente in ogni provincia dal Questore, attraverso le cosiddette misure di prevenzione. Sono provvedimenti di carattere amministrativo sulla quale si fonda una delle basi dell’attività di prevenzione, attraverso dei veri e propri strumenti di difesa sociale adottati nei confronti di individui considerati, a vario titolo, socialmente pericolosi. Le misure hanno una finalità preventiva intesa ad assicurare la legalità nel territorio dello Stato, non presuppongono necessariamente la commissione di reati o la relativa condanna, derivando invece dal mero accertamento della pericolosità sociale di una persona. In questa ottica il Questore Maurizio Auriemma ha emesso negli ultimi giorni 14 misure di prevenzione elaborate tutte dalla Divisione Polizia Anticrimine di via Zara.

Sono 6 avvisi orali nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri, di età compresa tra i 20 e i 60 anni.

L’avviso orale è una sorta di ammonimento senza scadenza, con il quale chi lo riceve viene formalmente invitato a mantenere una condotta conforme alla legge. Il perseverare in comportamenti socialmente pericolosi apre ad esempio la strada per altre più incisive misure di prevenzione.

E' invece scattato il foglio di via obbligatorio con contestuale rimpatrio nei comuni di residenza su tutta la Penisola per 7 cittadini italiani di età compresa tra i 30 e i 70 anni, già note alle forze di polizia oltre la metà in prossimità delle stazioni ferroviarie fiorentine e molte delle quali per aver scontato condanne per furti, rapine, aggressioni e spaccio di droga

Il foglio di via è una misura adottata non solo nei confronti di coloro che sono stati ritenuti socialmente pericolosi ma che, non avendo acclarati legami col territorio, sono “invitati” a lasciarlo e a non farvi più ritorno per un periodo che va da 1 a 3 anni.

Lunedì scorso il Questore della provincia di Firenze ha firmato Due divieti di accesso alle aree urbane o Daspo Willy nei confronti di un cittadino tunisino di 46 anni e di un 67enne di origini siciliane. Entrambi sono stati recentemente denunciati, a diverso titolo e in circostanze non concomitanti, per reati commessi proprio in occasione di disordini avvenuti in prossimità di locali nei quali vengono servite anche bevande alcoliche.

Il primo avrebbe collezionato lo scorso anno più di una denuncia per aggressioni anche nei confronti delle forze di polizia intervenute per placare il suo stato di agitazione, verosimilmente derivato dall’abuso di sostanze alcoliche. Gli episodi sarebbero avvenuti tutti nella zona di Porta al Prato in prossimità di esercizi pubblici nei quali ora non potrà più mettere piede per almeno due anni.

L’altro si sarebbe invece reso protagonista di una lite furibonda con un’altra persona, avvenuta la scorsa settimana in un bar di via Ponte alle Mosse. A quest’ultimo è vietato entrare in quel bar per i prossimi 6 mesi.

In caso di violazione di queste prescrizioni la Legge prevede da sei mesi a due anni di reclusione e una multa da 8.000 a 20.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca