Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 24 aprile 2023 ore 11:28

Skim, la Genesi di un talentuoso artista toscano

Francesco Forconi, nato sulle strade della periferia fiorentina è oggi un quotato artista. Dopo la mostra evento un docufilm celebra la sua storia



FIRENZE — Si intitola Genesi - L’armonia del Kaos, il docufilm che racconta l’omonima mostra dell’artista fiorentino Skim, tra i più talentuosi artisti contemporanei.

L’artista Francesco Forconi, in arte Skim, nell’estate 2022 ha riempito di opere la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, attirando quasi 50.000 visitatori da tutto il mondo. Attraverso riprese inedite, il dietro le quinte della grande mostra esplora il linguaggio pittorico dell'artista proveniente dal mondo dei graffiti e della street art, arte d’elezione del XXI secolo. 

Il film sarà proiettato al pubblico presso la Sala Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze mercoledì 26 Aprile alle 19 e 30.

Nell’estate del 2022, in tanti hanno varcato la soglia della Galleria delle Carrozze per ammirare le opere di Skim, i suoi ritratti che sembrano arcimboldi moderni e i grandi universi armonici costellati di oggetti provenienti sia dal nostro quotidiano che dal mondo della fantasia, chiamati “Kaos”. Vera attrazione dell’esposizione è stata un’installazione site-specific, il cosiddetto “Pianoforte skimmato”, un pianoforte da parete che l’artista ha trasformato in un’opera d’arte e che i visitatori, provenienti da ogni parte del mondo, hanno potuto suonare a loro piacimento, dando così spazio a piccole performance, improvvisate e inaspettate.

La regia del docufilm, prodotto dalla neonata Associazione Culturale Almatlante, che si occupa di progetti culturali, inclusivi, gratuiti e accessibili a tutti, è firmata dall’artista e dal curatore dell’esposizione Simone Teschioni Gallo, che è anche fondatore e presidente dell’associazione. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, del Comune di Scandicci e della Città metropolitana di Firenze con il contributo dello studio Marco Suisola Amministrazioni Srl, di Superottica In e di FG Edilizia, insieme al gruppo composto dal ristorante Fuoco Matto, La Vetreria e Hotel La Scaletta e al contributo del Museo del giocattolo e di Pinocchio, della Sezione soci Unicoop di Scandicci e Dega Solution srl.

Skim nasce a Firenze nel 1985 e cresce nella periferia cittadina, scoprendo fin da piccolissimo la sua passione per l’arte, ammaliato come molti da quel fenomeno artistico chiamato Graffitismo. Nel 2006 si diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia all’Istituto d’Arte di Firenze e sceglie poi di seguire la sua passione per il disegno e i cartoni animati iscrivendosi alla Scuola Internazionale di Comics, dove si diploma in tecniche di Animazione tradizionale e Moderne nel 2009. Apre il suo primo studio d’arte a Scandicci nel 2008 occupandosi di pittura, illustrazione, fumetti, graffiti, design, grafica e performance dal vivo.

SKIM rivela una sensibilità nell’uso di colori vivaci ed accattivanti propria di pochi, così come la sua tecnica, connubio perfetto tra old school e innovazione, che definisce nettamente il suo stile ironico, caustico e poetico. Con i suoi “Puppets” e i suoi “Kaos” interpreta le storie e le ambientazioni più disparate, analizza la quotidianità e la traduce in arte, di strada o di studio, sorprendendo lo spettatore per il contrasto tra l’esplosione di colore delle sue opere e il messaggio mai banale che vuole trasmettere. SKIM collabora con associazioni di ragazzi disabili e con scuole in tutta Italia, portando avanti il suo progetto di colorarne i grigi muri e insegnare ai ragazzi l‘arte dei graffiti, lasciando ovunque il suo segno. Oggi vive a lavora a Firenze, collezionando numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

L’Associazione culturale Almatlante nasce nell’Aprile 2023 dalla volontà del suo presidente Simone Teschioni Gallo con lo scopo di creare e condividere con la cittadinanza progetti di ampio respiro culturale, inclusivi, gratuiti e accessibili a tutti. Un messaggio che ha trovato la complicità e la voglia di mettersi in gioco da parte di artisti del territorio come Rossella Liccione, Irene Bulletti e Skim, insieme a figure professionali del mondo del diritto e del terzo settore, in grado di aiutare l’Associazione nel dare voce all’arte e allo stesso tempo poterla tutelare e valorizzare con le proprie attività. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca