Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 15 luglio 2018 ore 10:15

Si esce sicuri, quasi 13mila veicoli controllati

L'operazione della polizia municipale nel Quartiere 3 ha portato anche a due mezzi sequestrati, due patenti ritirate e 250 multe



FIRENZE — Quasi 13mila veicoli controllati, due patenti ritirate, due veicoli sequestrati, 250 sanzioni accertate per un totale di circa 39mila euro. Questo il bilancio dell'operazione 'Si Esce Sicuri', scattata l'altro giorno nel Quartiere 3 e condotta dalla polizia municipale. 

Dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30 sono stati allestiti, complessivamente, 14 posti di controllo sulle principali arterie stradali tra cui il viadotto Marco Polo, viale Europa, piazzale Galileo, via Vinta, viale Giannotti, viale Europa, via Chiantigiana, lungarno Ferrucci, piazza Ferrucci e viale Silvani al Galluzzo. 60 gli agenti impegnati anche con l’utilizzo di tele-laser, autovelox, bascule, alcol test.
Le infrazioni accertate sono state 250, 601 i punti decurtati e due le patenti ritirate. Dei quasi 13mila veicoli controllati, uno è risultato scoperto da assicurazione è quindi è scattato il verbale da 849 euro e il sequestro ai fini della confisca. Per 7 mezzi scovati senza revisione è scattata invece una multa da 169 euro mentre per un veicolo che aveva saltato due revisioni periodiche la sanzione è stata raddoppiata. Un conducente trovato alla guida senza patente, perché mai conseguita, è stato multato con un verbale da 5mila euro mentre il mezzo è ora sotto fermo amministrativo per tre mesi. Sono state 191 le sanzioni emesse per eccesso di velocità: 53 per averla superata non oltre i 10km/h (41 euro di multa), 137 per aver superato il limite consentito non oltre i 40 km/h (169 euro di verbale e taglio di 3 punti sulla patente). In un caso il conducente dell'auto era sfrecciato superando il limite oltre i 40 km/h: per lui un verbale di 532 euro, il taglio di 6 punti sulla patente e il ritiro della stessa.
Sono stati 13 invece gli automobilisti beccati alla guida con il telefonino (161 euro di multa e taglio di 5 punti sulla patente), 4 quelli sanzionati per mancanza di documenti a bordo (41 euro di sanzione) e 6 per non avere rispettato la segnaletica stradale (41 euro). Cinque i conducenti che sono passati col rosso (163 euro di verbale e sei punti di decurtazione sulla patente), uno che circolava contromano (163 euro di multa e taglio di 4 punti patente), uno sanzionato per guida con patente scaduta (155 euro di sanzione e ritiro della patente).
Un conducente scoperto a bordo di un ciclomotore per il quale non era stato rilasciato il certificato di circolazione ha subito la confisca del mezzo e dovrà pagare una sanzione che verrà stabilita dal prefetto. Peraltro il mezzo era anche senza targa di targa e quindi l'uomo si è beccata una seconda sanzione di 77 euro (oltre al fermo del ciclomotore per un mese).
Sono stati infine 67 i controlli con pretest per l’alcolemia risultati tutti negativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità