Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 24 novembre 2020 ore 11:18

Servizi digitali comunali alla prova dell'Uici

La struttura del portale del Comune di Firenze è stata sottoposta all'analisi dell'Unione italiana ciechi per una prova pratica di accessibilità



FIRENZE — Comune di Firenze e Unione italiana ciechi di Firenze hanno collaborato per migliorare l’accessibilità di servizi online e applicazioni da parte di cittadini con diverse abilità visive. 

Il progetto, realizzato in collaborazione con Camera di Commercio, Regione Toscana, Confservizi Cispel Toscana e aziende partecipate, ha preso il via con un incontro online per presentare agli associati dell’Unione i servizi pubblici digitali attivi a Firenze e recepire da loro criticità e suggerimenti per migliorare l’offerta. Subito dopo partirà il gruppo di lavoro specifico sull’analisi dettagliata del sito del Comune di Firenze per renderlo sempre più accessibile e performante.

“Siamo impegnati a migliorare e rendere sempre più accessibili i servizi digitali pubblici – ha detto l’assessore all’Innovazione, smart city e sistemi informativi Cecilia Del Re -: un lavoro complessivo che riguarda i tanti siti, applicazioni e servizi sviluppati in momenti diversi, rispetto ai quali i cittadini con diverse abilità visive possono indicare la strada migliore per procedere dal punto di vista dell’accessibilità visiva. Obiettivo dell’iniziativa non è solo rispettare al meglio alle norme sull’accessibilità, ma anche coinvolgere gli utenti finali dei servizi digitali per arrivare insieme a migliorare l’offerta”.

“L’Unione italiana ciechi ed ipovedenti di Firenze è lieta ed orgogliosa di partecipare a quest’iniziativa - ha detto Niccolò Zeppi, presidente Uici Firenze -. Da sempre la nostra associazione si impegna per promuovere il concetto di accessibilità digitale per persone con disabilità visiva: ‘Firenze Digitale’ si pone non come obiettivo finale ma come punto di partenza di una rinnovata collaborazione con le istituzioni locali, che hanno avuto la sensibilità e la volontà di accrescere l’inclusione digitale dei disabili visivi attraverso un continuo dialogo mirato a semplificare l’accesso ai servizi di una parte di cittadinanza che ritiene di poter avere un ruolo sempre più attivo proprio grazie alla fornitura di strumenti accessibili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca