Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 06 febbraio 2016 ore 18:00

Sermoni in italiano nelle moschee fiorentine

Lunedì la firma del patto con la comunità islamica. Tra i punti, anche la fedeltà alla Costituzione e l'apertura di sportelli informativi



FIRENZE — L'idea di una "operazione trasparenza" che portasse ad un vero e proprio "patto" tra istituzioni e comunità islamiche sulla condivisione dei comuni valori costituzionali era nata all'indomani degli attentati terroristici di Parigi. Ora quell'auspicio diventa realtà: e così lunedì prossimo Firenze, prima in Italia assieme a Torino, sarà teatro della firma del primo accordo del genere, tra il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'imam fiorentino, Izzedin Elzir, presidente dell'Unione delle comunità islamiche in Italia, alla presenza anche di altri esponenti delle comunità musulmane della Toscana.

Tra i punti, anticipati oggi dal quotidiano "Corriere Fiorentino", l'adesione ai valori della Costituzione, l'apertura di sportelli nelle moschee per far conoscere le iniziative della comunità musulmana, e la previsione che le letture dil Corano e i sermoni del venrdì saranno tenuti in italiano. "Già da ora - notò allora il presidente dell'Ucoii - il sermone del venerdì viene pronunciato in italiano e in arabo: in Italia ci sono musulmani di 50-60 nazioni e non tutti parlano arabo, quindi è doveroso parlare in italiano". 

"Vogliamo - ha spiegato il sindaco Nardella alcuni giorni fa annunciando la firma dell'accordo - dare vita ad un impegno reciproco che veda l'amministrazione e la comunità musulmana coinvolte in un'azione di valorizzazione della cultura della legalità, e di informazione, promozione e condivisone delle nostre regole di convivenza civile che trovano fondamento nella Costituzione Italiana".

Nell stessa direzione va il progetto di una Scuola internazionale per il dialogo interreligioso a Firenze, e lo svolgimento nel novembre scorso  il Forum dei sindaci del mondo per la pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca