Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 12:34

Convivenza civile con le comunità islamiche

Il sindaco Nardella ha annunciato la firma di uno specifico accordo per garantire conoscenza reciproca e rispetto delle regole



FIRENZE — Firenze e Torino firmeranno accordi di convivenza civile con le comunità islamiche. Il sindaco Dario Nardella lo ha annunciato insieme al collega di Torino Piero Fassino a margine dell'evento Start city sulle città metropolitane.

A firmare l'intesa a Firenze insieme al primo cittadino sarà l'Imam Izzedin Elzir.

"Vogliamo dare vita ad un impegno reciproco - ha spiegato Nardella - che veda l'amministrazione e la comunità musulmana coinvolte in un'azione di valorizzazione della cultura della legalità e della convivenza, e di informazione, promozione e condivisone delle nostre regole di convivenza civile che trovano fondamento nella Costituzione Italiana".

L'idea di un accordo di questo tipo era nata proprio da Nardella all'indomani degli attentati di Parigi. 

"La minaccia terroristica si sconfigge con la cultura e la conoscenza e con un'allenza vera tra Europa e i paesi arabi democratici - sottolinea Nardella -. A Firenze abbiamo tra l'altro il progetto di una Scuola internazionale per il dialogo interreligioso e qui abbiamo ospitato a novembre il Forum dei sindaci del mondo per la pace. Adesso Firenze, insieme a Torino, si fa promotrice di questa iniziativa che intende favorire l'apertura e il dialogo tra le due comunità, convinti che solo quello che non si conosce può fare paura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca