Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 14 settembre 2019 ore 16:58

​Senza patente sullo scooter non assicurato

Gli ultimi controlli da parte delle pattuglie della polizia municipale confermano il fenomeno della mancanza di copertura assicurativa su auto e moto



FIRENZE — Uno scooterista è stato fermato dagli agenti della polizia locale per un controllo dal quale sono emerse alcune irregolarità quali la mancanza di copertura assicurativa e di revisione del veicolo oltre alla mancanza della patente di guida poiché revocata. I controlli sulla sicurezza stradale da parte della municipale confermano anche con gli ultimi verbali registrati la tendenza alla mancata assicurazione di auto e moto.

Tra giovedì e venerdì le pattuglie del Distaccamento di Rifredi hanno effettuato accertamenti mirati in varie strade del quartiere trovando diversi veicoli non in regola con assicurazione e revisione. Tra i fermati anche lo scooterista risultato con patente revocata per il quale sono sono scattate sanzioni per oltre 6.000 euro. 

In dettaglio giovedì in via Allori gli agenti hanno fermato un’auto che risultava sospesa dalla circolazione da agosto perché non revisionata: per il conducente è scattato un verbale da 2.002 euro, per il mezzo il fermo amministrativo per 90 giorni. Sempre giovedì, ma in via Baracca, le pattuglie hanno controllato un motociclo che aveva la revisione scaduta da oltre 4 anni (saltata quindi due volte). Anche per questo mezzo è scattato il fermo amministrativo per 90 giorni mentre per il 40enne alla guida un verbale da 346 euro. Due invece i mezzi sequestrati per mancanza di assicurazione in via Baracca e viale Guidoni: per i due conducenti un verbale da 868euro oltre al taglio di 5 punti/patente, i veicoli (un motociclo e uno scooter) sono stati sequestrati. I controlli sono continuati ieri mattina: intorno alle 9 le pattuglie hanno fermato un motociclo in via Pistoiese risultato non in regola sia per l’assicurazione che per la revisione. Per il conducente doppio verbale (da 346 euro e 868 euro), il taglio di 5 punti/patente, per il veicolo fermo amministrativo per 90 giorni e sequestro. Doppia violazione anche per un ciclomotore fermato poco più tardi in viale Gori. Ma lo scooterista, un 35enne residente nel Mugello, è risultato anche con patente revocata dal 2016. Quindi ai verbali da 346 e 868 euro si è aggiunto quello da 5.110 euro. Il mezzo è stato sottoposto a fermo e sequestro.
 A Gavinana, questa mattina, gli agenti hanno effettuato un posto di controllo in piazza di Badia a Ripoli: 15 i veicoli sottoposti a verifica tra cui 3 risultati non in regola con la revisione (173 euro) e uno con la copertura assicurativa (868 euro, taglio di 5 punti/patente per il conducente e sequestro del mezzo). Sono stati infine tre i verbali per mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, ovvero la cintura: in questo caso la sanzione è di 83 euro con il taglio di 5 punti/patente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro