Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:28 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 16 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Elezioni 2020 venerdì 18 settembre 2020 ore 19:21

Seggi, rinunciano 110 presidenti e 730 scrutatori

Nominati per presiedere il seggio ed assistere allo scrutinio in tempo di Covid hanno rinunciato alla chiamata ed è scattata la sostituzione



FIRENZE — Su 360 presidenti di seggio nominati dalla Corte d'Appello, in 110 hanno rinunciato, mentre sono stati 730 gli scrutatori a rinunciare su 1470 posti da coprire per le Elezioni regionali ed il referendum in programma Domenica e Lunedì.

Nelle precedenti Elezioni le nomine erano state respinte al 25 per cento e solo uno scrutatore su tre non aveva risposto alla chiamata.

Tra le possibili cause della rinuncia potrebbe esserci l'emergenza dovuta all'epidemia di Covid-19, soprattutto la procedura di voto riorganizzata in base alle disposizioni per la sicurezza individuale con una serie di regole da rispettare all'esterno e all'interno del seggio.

I seggi elettorali sono 360 suddivisi in 74 edifici e sei strutture ospedaliere: all'allestimento sovraintendono 27 operatori che seguiranno la ditta incaricata del servizio, nel pieno rispetto dei protocolli sanitari e di sicurezza previsti per l’attuale emergenza sanitaria. Nelle sedi di seggio opereranno 108 referenti con il compito di assicurare il collegamento fra le sezioni elettorali e l’Ufficio comunale assistendo i presidenti del seggio ed elettori, che saranno affiancati da altrettanti operatori con il compito di favorire il regolare afflusso al seggio. All’esterno, sempre al fine di ottemperare ai protocolli sanitari e di sicurezza, è in previsione l’impiego di squadre di volontari della protezione civile comunale per assistere le persone, nel caso di formarsi di code o di bisogno.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Noto in tutto il mondo, il professore di Ingegneria Elettronica all’Università di Firenze è stato tra i fondatori della società fiorentina El.En.
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità