Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 31 gennaio 2023 ore 09:45

Screening tumore, visite ed esami gratuiti con Ant

Visite senologiche con ecografia mammaria e mammografia a completamento dell’indagine, visite gratuite per il tumore della pelle e controllo tiroide



FIRENZE — Fondazione Ant, Banco Fiorentino-Credito cooperativo e Villa Donatello, per il quarto anno consecutivo mettono in campo un programma di visite gratuite offerte alla popolazione.

Per il primo semestre del 2023 gli sforzi di Ant saranno concentrati sul progetto Melanoma e sul progetto Mammella, attivato quest’anno e rivolto alle donne sotto i 45 anni. 

Quattro sessioni di Progetto Mammella nelle due sedi di villa Donatello a Firenze e Sesto Fiorentino: visite senologiche con ecografia mammaria ed eventuale mammografia a completamento dell’indagine per 48 pazienti.

Cinque sessioni di visite gratuite del Progetto Melanoma, il tumore della pelle, per 120 pazienti: quattro nelle sedi di Villa Donatello ed una, per i residente del Mugello, all’istituto di bioscienze a Borgo San Lorenzo.

In più, con la partecipazione quest’anno di Banco fiorentino, i cittadini dell’area metropolitana potranno approfittare di due sessioni di Progetto Tiroide e tre sessioni del Progetto Melanoma durante il uor della prevenzione Ant: visite per 120 pazienti che potranno essere effettuate a bordo dell’ambulatorio mobile della fondazione che arriverà a Firenze ad inizio Giugno.

“E’ importantissima questa sussidiarietà che si viene a creare tra pubblico e privato - ha commentato il presidente della Toscana, Eugenio Giani -, perché il tumore prima lo prendi e più facile è attivare azioni che portino alla guarigione. La prevenzione oncologica è essenziale nella società di oggi. Il sistema toscano di prevenzione è tra i migliori, non solo d’Italia: grazie anche ad Ispro, l’istituto di prevenzione oncologica che che costituisce una realtà unica. Però non basta mai. Ben venga dunque la sensibilità di soggetti come Ant, Villa Donatello a Firenze , Banco Fiorentino, il loro collegarsi a realtà sportive come la Canottieri Firenze, e lo svilupparsi di un programma di screening gratuiti”.

Informazioni utili per le prenotazioni, che saranno possibili a partire dal 9 Febbraio, sono disponibili sul sito di ant.it/toscana


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità