Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 30 gennaio 2021 ore 20:15

Scavi per acqua e gas, ecco le vie ad alto impatto

Febbraio inizia sotto il segno dei cantieri, oltre ai lavori sui viali altre zone sono a rischio per gli interventi sulle reti di acqua e gas



FIRENZE — Palazzo Vecchio ha annunciato una serie di cantieri che potranno interessare il traffico cittadino durante la prima settimana di Febbraio. Un mese segnato dai cantieri ad iniziare dai lavori tra viale Lavagnini, piazza della Libertà e viale Milton che da oggi sono entrati nel vivo.

Tra i principali interventi ad alto impatto ci sono via Pratese e via Pisana. Ma anche via Faentina.

Via Pratese: inizieranno lunedì 1° febbraio i lavori per la sostituzione di una valvola della rete di distribuzione del gas. Fino al 6 febbraio sarà chiusa la corsia di collegamento con via del Palagio degli Spini in direzione di via della Cupola (tratto senza sfondo lato autostrada). Previsti anche divieti di sosta in via Piantanida. Accesso a via della Cupola solo da via del Palagio degli Spini.

Via Faentina-via del Pellegrino: da lunedì 1° febbraio sono in programma lavori relativi alla posa di cavi in fibra ottica. L’intervento riguarda prima via del Pellegrino dove saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta. A seguire sarà la volta di via Faentina che sarà chiusa tra via del Pellegrino e il numero civico 57 (attualmente già strada senza sfondo). Previsti anche divieti di sosta. Termine previsto 4 febbraio.

Via Pisana: inizieranno martedì 2 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 5 febbraio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via di Scandicci-via Domenico Veneziano. Itinerario alternativo per il centro da via S.Angelo-via Antonio del Pollaiolo-via Fra’ Diamante-via Pisana; itinerario alternativo per il tratto chiuso di via Pisana da via S.Angelo-via Antonio del Pollaiolo-via Fra’ Diamante-via Masolino-via Domenico Veneziano.

Altri interventi riguardano 

Via di Castello - via Giovanni da San Giovanni: ancora la posa di cavi in fibra ottica a partire da lunedì 1° febbraio. Nella prima fase saranno istituiti un restringimento di carreggiata con senso unico alternato in via di Castello (tra i numeri civici 62 e 43); nella seconda scatteranno divieti di transito in via di Giovanni da San Giovanni (da via di Castelo a via del Gondo, già strada senza sfiondò) e via del Gondo (tra via Giovanni da San Giovanni a fine strada, già strada senza sfondo). L’intervento si concluderà il 12 febbraio.

Via dell’Erta Canina: inizieranno lunedì 1° febbraio i lavori di riqualificazione dell’impianto dell’illuminazione pubblica. Prevista la chiusura all’altezza del numero civico 26 fino al 30 marzo.

Via dell’Alloro: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 1° febbraio la strada sarà chiusa nel tratto via del Giglio-via dei Conti. Termine previsto 8 febbraio.

Via della Pastorella: inizieranno lunedì 1° febbraio i lavori per la posa di un cavo della bassa tensione elettrica. Fino al 16 febbraio sarà in vigore un divieto di transito da via dei Cioli a via del Fossataccio.

Via del Guarlone: da lunedì 1° febbraio sono in programma alcuni interventi edili a Villa Bracci. La strada sarà interrotta all’altezza del cantiere e dalle 8 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Clemente Rebora-via Stradone di Rovezzano. In orario 0-24 in vigore anche il senso unico in via del Guarlone tra via Clemente Rebora-via Enrico Per verso quest’ultima.

Via dei Preti: da lunedì 1° a mercoledì 3 febbraio la strada sarà chiusa tra via delle Caldaie e Borgo Tegolaio per lavori con piattaforma aerea.

Via Curva: per lavori edili da lunedì 1° febbraio la strada sarà chiusa tra via Senese e via del Portico. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 30 giugno.

Via dei Magazzini-piazza Signoria-via dei Gondi: per la movimentazione di materiali da lunedì 1° a venerdì 5 febbraio in orario 22-6 la direttrice sarà chiusa al traffico; replica nelle notti tra il 7 e l’11 febbraio.

Via Agostino Ciarpaglini: per effettuare la vuotatura di alcune fosse biologiche martedì 2 febbraio in orario 6-18 scatterà la chiusura del tratto da via del Sodo a vai Ciarpaglini. Previsto anche il senso unico in via Chiarini tra via Ciarpaglini e via Braccini verso quest’ultima.

Via Fra’ Bartolommeo: per il montaggio di una antenna con autogrù da mercoledì 3 a venerdì 5 febbraio la strada sarà chiusa nel tratto compreso fra via Luca Giordano e via Masaccio.

Via Pietrapiana: per effettuare il carico di materiale giovedì 4 febbraio in orario 9-15 previsti divieti di transito tra via dei Pepi a piazza dei Ciompi e tra piazza dei Ciompi a piazza Sant’Ambrogio.

Via della Rosa: giovedì 4 febbraio sono in programma alcuni lavori edili. Il tratto fra via dell’angolo e via Ghibellina sarà chiuso in orario 7-19.

Via Magenta: per il montaggio di una gru per i lavori all’ex Teatro Comunale da venerdì 5 a martedì 9 febbraio sarà chiuso il tratto via Solferino-Corso Italia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità