Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:19 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Messina Denaro, in auto in paese due giorni prima dell'arresto

Attualità martedì 19 aprile 2016 ore 16:37

Scatta la raccolta firme contro l'Italicum

Allestito un banchino alla passerella dell'Isolotto in vista dei due referendum abrogativi della nuova legge elettorale



FIRENZE — E' iniziata oggi a Firenze la raccolta di firme per i due referendum abrogativi dell'Italicum, la nuova legge elettorale. I quesiti per i quali il comitato referendario chiede di depositare le firme riguardano il voto bloccato ai capilista e alle candidature plurime e il premio di maggioranza previsto dalla legge.  

"Questa riforma collegata alla legge elettorale - sostiene Cinzia Niccolai, esponente del comitato referendario - disegna un Parlamento consegnato nelle mani di una persona sola, il presidente del Consiglio, che se è il leader del maggior partito significa che la democrazia è in scacco".

Al banchino allestito all'isolotto anche la consigliera comunale Cristina Scaletti. "Questo referendum ha lo scopo, modificando la legge elettorale prevista dal governo, di restituire ai cittadini la possibilità di poter scegliere". E non sono mancate le critiche all'invito all'astensione dopo il referendum sulle trivellazioni in mare del 17 aprile. "Invitare ad astenersi vuol dire invitare a disinteressarsi della politica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scattano i primi interventi di riqualificazione sui marciapiedi nella piazza del centro storico oggetto di un progetto di recupero urbanistico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità