Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 23 febbraio 2021 ore 19:06

Scambio di terreni tra Comune e Arcidiocesi

Cedute alcune aree tra cui una in cui sarà realizzato un edificio di culto, come da previsioni urbanistiche, in cambio di terreni dell’Arcidiocesi



FIRENZE — Una permuta di terreni tra Comune di Firenze ed Arcidiocesi, è quanto stabilito con una delibera della giunta su proposta dell’assessore al patrimonio immobiliare Alessandro Martini che ha ad oggetto la “permuta di aree poste in località San Lorenzo Ponte a Greve con Arcidiocesi di Firenze”.

L’atto mette nero su bianco l’avvio del percorso di permuta di alcuni terreni tra Comune e l’Arcidiocesi di Firenze: l’amministrazione cede alcune aree tra cui una in cui sarà realizzato un edificio di culto, come da previsioni urbanistiche, in cambio di terreni dell’Arcidiocesi che saranno utilizzati come spazio verde per i cittadini.

Dal punto di vista urbanistico non cambia nulla rispetto a quanto già previsto nel Regolamento urbanistico vigente approvato dal consiglio comunale nel 2015: è una scheda già approvata, non ci sono nuove decisioni da prendere da questo punto di vista. Fu votata perché la Diocesi presentò nel 2012 una proposta di variante urbanistica per quell’area. Cambia solo la questione patrimoniale: al posto del conguaglio sarà prevista una permuta di terreni.

L’approvazione di oggi è l’avvio di un iter che porterà la delibera all’esame delle commissioni consiliari e del consiglio comunale. “Un percorso - ha detto l’assessore Martini - che riprende dopo diversi anni di interlocuzioni tra Amministrazione e Arcidiocesi in merito alla possibilità di realizzare un edificio di culto. É il primo passo di una procedura dal punto di vista patrimoniale si tradurrà per il Comune nell’acquisizione di aree destinate a verde nel Quartiere e al tempo stesso consentirà all’Arcidiocesi la cessione di alcuni terreni, sempre con destinazione a verde, finalizzata alla realizzazione di un nuovo edificio di culto” ha concluso l’assessore Martini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità