Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 02 giugno 2021 ore 09:06

Al mercato centrale via ai pavimenti anti Covid

La presentazione del progetto
La presentazione del progetto

Il trattamento garantisce l'eliminazione di virus e batteri attraverso l'esposizione a luce Uv a bassa intensità. Varato lo stanziamento



FIRENZE — Nuova luce si accenderà sulla riqualificazione del mercato centrale di San Lorenzo comprensiva di pavimentazione anti Covid-19. Proprio così: i rivestimenti scelti sono trattati in maniera da distruggere batteri e virus, Covid compreso con un abbattimento del 94% con 4 ore di esposizione a luce Uv a bassa intensità. E c'è lo stanziamento perché è arrivato dalla giunta comunale il via libera a un pacchetto di interventi che per 900.000 euro comprendono una nuova illuminazione e il completamento dei lavori per la nuova pavimentazione appunto, poi i nuovi controsoffitti e ingressi.

La proposta approvata in Palazzo Vecchio era stata formulata dall’assessore ai lavori pubblici Titta Meucci: “L'ulteriore investimento di 900.000 euro va a aggiungersi a quello già previsto per un totale di 1,3 milioni di euro. Gli interventi daranno vita a una pavimentazione ad alta efficienza non solo dal punto di vista funzionale e di sicurezza per operatori e clienti, grazie alle sue caratteristiche antiscivolo e di resistenza, ma anche dal punto di vista ambientale con le sue basse emissioni e la capacità di eliminare inquinanti e virus dalla superficie. Il tutto assolutamente in continuità con le pavimentazioni storiche del mercato, anche recuperando frasi e detti tipici del nostro territorio legati al cibo e alla storia di questo luogo fortemente identitario per la città”.

Nel dettaglio, 400.000 euro saranno destinati alla realizzazione del nuovo impianto di illuminazione, dei nuovi ingressi e controsoffitti, mentre 500.000 euro andranno a completare i due lotti in corso per la realizzazione della nuova pavimentazione. A completamento del progetto saranno posizionale le 'pietre della memoria', lastre in materiale ceramico con incise frasi legate alla tradizione fiorentina e toscana, richiami alla cultura contadina e citazioni di personaggi legati alla città.

Il rivestimento ceramico scelto, oltre ad essere ad alta sostenibilità, grazie a un processo di fotocatalisi con biossido di titanio addizionato con argento, avrà la capacità di eliminare la presenza di inquinanti, agenti microbici (virus, batteri, funghi e muffe), oltre ad avere la capacità di eliminare cattivi odori. Il trattamento ‘Active’ dato a livello superficiale in fase di produzione garantirà, dopo la posa, la distruzione di batteri e virus che entrano in contatto con la superficie grazie al processo di ossidazione indotto dalla fotocatalisi, attivata dalla luce.

La presenza dell’argento rende la ceramica attiva dal punto di vista antibatterico anche al buio, sia verso i ceppi comuni che verso i batteri antibiotico-resistenti. La ricerca condotta sul materiale è in grado di certificare la completa distruzione del virus Sars-CoV-2 al 94% in seguito a sole quattro ore di esposizione a luce UV a bassa intensità, garantendo quindi il massimo confort e sicurezza all’interno del piano terra del Mercato centrale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro