Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 19 gennaio 2022 ore 10:09

San Sebastiano senza messa, prima volta dal 1500

A causa del Covid per la prima volta dal 1500 non si terrà la messa in onore del Patrono oltre alla distribuzione dei panelli già cancellata nel 2021



FIRENZE — Il 20 Gennaio la Misericordia di Firenze celebra San Sebastiano martire, patrono del Sodalizio, una tradizione secolare che è rimasta invariata così come la conosciamo dal 1500.

Quest’anno a causa del grande numero di contagi da Covid-19, oltre all’annullamento della distribuzione dei panelli benedetti alla cittadinanza già cancellata nel 2021, non si terrà neppure la San Santa Messa che l’anno scorso era stata officiata dal cardinale Giuseppe Betori in Santa Maria del Fiore. 

Come gesto simbolico verso i fiorentini, il Provveditore della Misericordia di Firenze consegnerà domani nelle mani del sindaco Dario Nardella, quale rappresentate della città di Firenze, un panellino benedetto dal cardinale Giuseppe Betori.

I panellini benedetti sono simbolo di fede, di amore verso il prossimo e di vicinanza alla città e la loro distribuzione è molto sentita dai fiorentini che tutti gli anni si sono recati in una delle sedi della Misericordia di Firenze - Sezione di Campo di Marte, Sezione Nord, Sezione di Ponte di Mezzo e Sezione Oltrarno oltre che in piazza Duomo a ritirare i panellini di cui nel 2019 ne furono distribuiti 20 quintali. Questa tradizione risale al 1581 quando furono stanziati fondi “per 150 picce di panellini a Simone fornaio del campanile”, per distribuirli in segno di carità ai bisognosi e ai sofferenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno