Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 10 agosto 2021 ore 14:37

Fra stelle e preghiera tutti pazzi per San Lorenzo

stella cadente

Stamani le cerimonie ufficiali, poi stanotte è caccia aperta alle stelle cadenti. Le mete privilegiate per esprimere un desiderio? Eccole



FIRENZE — La massima visibilità delle stelle cadenti sarà nella notte tra il 12 e il 13 Agosto con l'incrocio tra la Terra e le Perseidi, lo sottolineano gli esperti. I sognatori sono però irremovibili: 10 Agosto San Lorenzo notte di stelle cadenti, con relativi desideri da esprimere a corredo.

E allora, in occasione della ricorrenza per il santo che di Firenze è co-patrono, oggi la giornata e la nottata sono interamente dedicate a lui, tra culto e rituali pagani. Nell'edizione della festa senza la tradizionale cena in piazza San Lorenzo, saltata per il secondo anno consecutivo causa Covid-19, si è svolto regolarmente il corteo dei figuranti del Calcio Storico Fiorentino, che ha sostato in piazza della Signoria prima di raggiungere San Lorenzo. Fra i presenti il sindaco Dario Nardella, la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, il presidente dell'Opera Medicea Laurenziana Paolo Padoin.

È stata quindi la volta delle celebrazioni religiose, con la messa presieduta dal cardinale Giuseppe Betori che ha orientato la sua omelia sui rapporti tra finanza e territori mettendo al centro la vertenza Gkn, con 422 lavoratori oggetto di procedura di licenziamento collettivo comunicata loro via email e attualmente appesi al filo delle trattative sui tavoli di crisi istituzionali.

Con l'imbrunire, tocca al riveder le stelle per dirla con Dante Alighieri. Occhi all'insù nelle mete privilegiate che da sempre i fiorentini scelgono per trasformarsi in cacciatori di stelle cadenti. Le colline di Fiesole e di Trespiano, il monte Morello e Settignano sono i punti di avvistamento più gettonati. Marcia di pari passo la suggestiva terrazza naturale di Bellosguardo mentre, volendo appena spostarsi verso Bagno a Ripoli, riserva sorprese la frazione di Fattucchia. La regola d'oro? Puntare lo sguardo dove non ci sono riverberi delle luci di città. E ogni desiderio sarà un ordine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca