Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 20 luglio 2022 ore 09:14

Salvato il vecchio murale nel buco nero del rione

La riqualificazione del vecchio deposito ha risparmiato il murale, è il primo recupero nell'area degradata che corre lungo la ferrovia Roma - Firenze



FIRENZE — Il nuovo archivio dei servizi tecnici del Comune di Firenze è quasi completato, sull'edificio campeggia il murale dedicato alla sicurezza ed ai diritti che è stato preservato.

"La sola sicurezza è legge e diritti per tutti" recita la scritta gialla sul profilo ombreggiato della città di Firenze.

L'immobile si trova in via Luca Giordano accanto alla linea ferroviaria Firenze Roma. Si tratta del primo importante recupero strutturale di una zona che da tempo versa in stato di abbandono a causa di molti buchi neri, alcuni eccellenti.

Una zona dimenticata. Nei locali sotto al cavalcaferrovia delle Cure era presente il centro sociale Kulanka, oggi abbandonato. A pochi metri c'è l'ampia area che per anni ha ospitato l'ex ospedale pediatrico Meyer, in parte risanata ed adibita a servizi della Regione Toscana mentre all'esterno è presente il vecchio chiosco, conosciuto in tutta Firenze per essere stato il punto ristoro preferito dai donatori di sangue, e da anni in totale stato di abbandono. 

I residenti della zona segnalano anche una discarica sempre in via Luca Giordano, presso l'area cassonetti dove molto spesso si trovano rifiuti ingombranti abbandonati.

Gli alti pannelli imbrattati che corrono lungo il sedime ferroviario non contribuiscono a migliorare l'aspetto urbanistico che getta il passante nell'estrema periferia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca