QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15° 
Domani 21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 ottobre 2018

Attualità lunedì 08 ottobre 2018 ore 12:31

Arriva il salta-code per entrare agli Uffizi

Testato il nuovo sistema che assegna un orario di arrivo ai visitatori che possono così entrare nel museo senza tempi di attesa all'esterno



FIRENZE — Il sistema è stato presentato dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ed è allo studio da due anni. A elaborarlo sono stati gli stessi Uffizi insieme all'Università dell'Aquila. 

In pratica il visitatore prende un tagliando dai chioschi interattivi sotto il loggiato degli Uffizi. Sopra al biglietto è riportato l'orario in cui ripresentarsi all'ingresso per non dover attendere ed entrare direttamente nella galleria. A calcolare l'orario è un raffinato modello statistico che, sulla base dei dati raccolti negli ultimi due anni, considera i tempi di visita medi della giornata. 

Il primo test del dispositivo è andato bene. Ieri, ha detto Schmidt, "7.561 visitatori si sono presentati in galleria, tutti sono entrati senza rimanere in coda. Presto il metodo verrà usato tutti i giorni, diventerà il modo ordinario per accedere agli Uffizi".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità