Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 04 novembre 2019 ore 16:05

Ruspe a lavoro sulla nuova piazza dell'Isolotto

Questa mattina sono arrivate le ruspe, la prima fase del cantiere riguarda il parcheggio per le automobili antistante la passerella dell’Isolotto



FIRENZE — Sono partiti questa mattina i lavori di riqualificazione di piazza dell’Isolotto, previsti sette mesi e mezzo di cantieri per un costo di oltre tre milioni di euro. La prima fase del cantiere riguarda il parcheggio auto antistante la passerella dell’Isolotto e dopo le festività natalizie i lavori prevedono lo spostamento del mercato nell’ex area parcheggio attrezzata ed il trasferimento del cantiere stradale nella porzione della piazza davanti alla chiesa.

Gli elementi centrali del progetto: la valorizzazione del mercato e la creazione di nuovi spazi di socializzazione. Il progetto contiene molti degli obiettivi emersi in fase di partecipazione: la nuova area giochi per bambini, la conformazione della pavimentazione priva di scalini per favorire l’accessibilità ad anziani e portatori di handicap, una nuova pensilina, più ampia e più bella della precedente, che, oltre ad ospitare il mercato ne diventerà il simbolo e sarà attrezzata per l’allestimento di eventi culturali durante le altre ore del giorno. Sarà installato anche un nuovo fontanello pubblico per operatori e utenti del mercato, e saranno predisposte aree a verde. Arriveranno i pilomat, e l’adiacente via delle Magnolie sarà pavimentata in pietra in analogia alla piazza, perdendo così la connotazione di asse viario e diventando una vera e propria estensione della piazza stessa. Il mercato sarà mantenuto e migliorato con un nuovo sistema di accessi, di stoccaggio merci e di gestione dei rifiuti prodotti. Saranno realizzati anche servizi igienici pubblici.

L’assessore ai lavori pubblici Alessia Bettini ed il presidente del Quartiewre 4 Mirko Dormentoni hanno detto "Chiediamo pazienza ai cittadini residenti e ai commercianti per gli inevitabili disagi dei prossimi mesi, ma siamo convinti che alla fine avremo una nuova piazza, più bella e più vivibile per tutti, che sarà ancora di più un cuore della nostra comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità