comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 14°22° 
Domani 13°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 26 settembre 2020
corriere tv
Maltempo in Toscana, a Livorno la mareggiata distrugge gli storici bagni Pancaldi: il video

Attualità lunedì 04 novembre 2019 ore 16:05

Ruspe a lavoro sulla nuova piazza dell'Isolotto

Questa mattina sono arrivate le ruspe, la prima fase del cantiere riguarda il parcheggio per le automobili antistante la passerella dell’Isolotto



FIRENZE — Sono partiti questa mattina i lavori di riqualificazione di piazza dell’Isolotto, previsti sette mesi e mezzo di cantieri per un costo di oltre tre milioni di euro. La prima fase del cantiere riguarda il parcheggio auto antistante la passerella dell’Isolotto e dopo le festività natalizie i lavori prevedono lo spostamento del mercato nell’ex area parcheggio attrezzata ed il trasferimento del cantiere stradale nella porzione della piazza davanti alla chiesa.

Gli elementi centrali del progetto: la valorizzazione del mercato e la creazione di nuovi spazi di socializzazione. Il progetto contiene molti degli obiettivi emersi in fase di partecipazione: la nuova area giochi per bambini, la conformazione della pavimentazione priva di scalini per favorire l’accessibilità ad anziani e portatori di handicap, una nuova pensilina, più ampia e più bella della precedente, che, oltre ad ospitare il mercato ne diventerà il simbolo e sarà attrezzata per l’allestimento di eventi culturali durante le altre ore del giorno. Sarà installato anche un nuovo fontanello pubblico per operatori e utenti del mercato, e saranno predisposte aree a verde. Arriveranno i pilomat, e l’adiacente via delle Magnolie sarà pavimentata in pietra in analogia alla piazza, perdendo così la connotazione di asse viario e diventando una vera e propria estensione della piazza stessa. Il mercato sarà mantenuto e migliorato con un nuovo sistema di accessi, di stoccaggio merci e di gestione dei rifiuti prodotti. Saranno realizzati anche servizi igienici pubblici.

L’assessore ai lavori pubblici Alessia Bettini ed il presidente del Quartiewre 4 Mirko Dormentoni hanno detto "Chiediamo pazienza ai cittadini residenti e ai commercianti per gli inevitabili disagi dei prossimi mesi, ma siamo convinti che alla fine avremo una nuova piazza, più bella e più vivibile per tutti, che sarà ancora di più un cuore della nostra comunità”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca