Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 20:30

Rivoluzione multe, ecco come funziona lo scontrino

Vi mostriamo il funzionamento dei nuovi dispositivi in dotazione agli agenti per verbalizzare le contravvenzioni al posto del tradizionale foglio rosa



FIRENZE — Sono già operativi a Gavinana, Porta Romana e Isolotto i primi 80 smartphone che consentono, grazie a una piccola stampante termica portatile, di rilasciare l’avviso di pagamento tramite sistema PagoPA

Uno scontrino con QrCode sostituisce il vecchio verbale rosa e si può procedere al pagamento presso qualunque sportello, dagli uffici postali alle banche, dalla ricevitorie ai tabaccai, dal bancomat ai supermercati oppure on line, sia inquadrando il QrCode con l’app della propria banca o altri canali di pagamento autorizzati sia utilizzando il link riportato nello stesso avviso.

In caso di sanzione gli agenti lasciano il nuovo avviso con tutte le informazioni per procedere al pagamento che dal 1° Marzo potrà avvenire soltanto con le modalità riportate nell’avviso. 

Nelle prossime settimane gli agenti ancora non dotati della nuova attrezzatura lasceranno sul veicolo una sorta di verbale rosa modificato: nella parte posteriore riporterà le informazioni su come pagare la sanzione. In concreto il cittadino dovrà scaricare l’avviso di pagamento dal sito della municipale inserendo nel form i dati richiesti (data e numero verbale, targa veicolo) e procedere poi con le stesse modalità previste nel caso dello scontrino con il QrCode.

Non è consentito il pagamento con questi tipi di avvisi in caso di una violazione con decurtazione dei punti. In questo caso si deve attendere la notifica del verbale o, in alternativa, si può chiedere la notifica immediata se presenti sul posto al momento della sanzione.

Il pagamento on line delle multe tramite PagoPa, si effettua senza registrazione. A conferma dell’avvenuto pagamento il cittadino riceve una email che funziona da ricevuta (da conservare per 5 anni). Il versamento viene immediatamente registrato negli archivi comunali. Si applicano commissioni che variano in base allo strumento utilizzato e al prestatore di servizio. Per effettuare il pagamento è necessario inserire i dati presenti nell’avviso di pagamento: codice fiscale/partita iva e codice di avviso.

Anche con i nuovi avvisi nei casi previsti resta valido lo sconto del 30 per cento se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla notifica immediata o a casa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità