Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 ottobre 2017 ore 17:47

Rivoluzione in cucina all'ospedale di Careggi

Dopo cinquant'anni cambia il menu dell'ospedale fiorentino con il vassoio personalizzato sulla base dei bisogni nutrizionali e dei gusti del paziente



FIRENZE — Una piccola rivoluzione fatta con il tablet. Quello con cui ogni giorno saranno prese le ordinazioni di ogni degente al mattino. Venticinque le tipologie di diete standard con la possibilità di chiedere diete personalizzate in base alle esigenze specifiche. Il tutto in previsione di produrre circa 2.500 pasti al giorno tra rima colazione, pranzo e cena, consegnati rapidamente da 60 carrelli dotati di una sezione riscaldata e una refrigerata per mantenere la giusta temperatura e i sapori dei cibi nelle due parti dei vassoi. In questo modo si supera il sistema dei vecchi carrelli del vitto e la lenta distribuzione delle pietanze nel reparto. 

Un esempio. Per il pranzo del lunedì è possibile scegliere fra due primi pasta pomodoro olive e capperi o pasta al cavolfiore e fra due secondi scaloppina di tacchino ai funghi o merluzzo al pomodoro, oppure ricotta. La proposta dei contorni prevede zucchine trifolate, fagiolini, carote o ceci all’olio. Il menù, nello specifico, prevede alcune scelte fisse e varie alternative che cambino tutti i giorni con una rotazione ogni due settimane. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità