QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15° 
Domani 21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 ottobre 2018

Attualità giovedì 20 settembre 2018 ore 16:03

Rivoluzione in biblioteca, riapre la Pieraccioni

Nuovo assetto per la biblioteca di via Nicolodi chiusa a dicembre 2017 per ospitare gli uffici comunali in seguito all'incendio dello stabile



FIRENZE — Nove mesi di stop e finalmente riapre i battenti la biblioteca 'Pieraccioni' di via Nicolodi, chiusa il 5 dicembre 2017 per l'incendio che colpì il secondo piano dello stabile. Nei locali sono stati ospitati i dipendenti della direzione risorse umane del Comune. La 'Pieraccioni', infatti, si trova nella stessa struttura che ospita anche la Direzione Risorse Umane e la Direzione Istruzione del Comune di Firenze, la scuola media Dino Compagni, l'Istituto Superiore Elsa Morante e il Saffi e il Teatro 13.

Durante il periodo di chiusura, sono stati ripensati gli spazi per una migliore collocazione delle sezioni. Sono state poi acquisite tre nuove stanze che si trovano nel corridoio di accesso a quello che era il vecchio ingresso alla biblioteca. In questa maniera sono state realizzate la stanza dedicata ai bambini e ragazzi, la sala di consultazione che raccoglie le opere generali e l'emeroteca. 

 Alla riapertura erano presenti il sindaco Dario Nardella, l’assessore alle biblioteche Massimo Fratini, il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.

La biblioteca fu istituita nel 1983 e intitolata a Dino Pieraccioni, filologo fiorentino vissuto tra 1920 e 1989. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità