Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE13°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Lavoro venerdì 30 giugno 2023 ore 09:01

Ristorazione, posti vacanti a studenti apprendisti

Gli studenti iscritti alle classi seconde, terze e quarte, potranno lavorare e ricevere uno stipendio in una delle attività di Firenze associate a TNI



FIRENZE — Da settembre gli studenti delle classi seconde, terze e quarte potranno iniziare a lavorare in apprendistato duale nelle imprese associate a TNI, è quanto prevede l'accordo siglato tra TNI Ristoratori Italia e istituto alberghiero Buontalenti contro la mancanza di personale: 1.700 i posti vacanti nella ristorazione.

TNI Ristoratori Italia, sindacato che tutela le imprese della ristorazione e ricettività, e l'istituto alberghiero Bernardo Buontalenti di Firenze grazie ad una particolare forma di apprendistato, chiamato 'duale', prevista nel nostro Paese dal 2015, ma ancora poco conosciuta, a partire dall'anno scolastico 2023/2024, gli studenti iscritti alle classi seconde, terze e quarte, potranno contemporaneamente lavorare (e ricevere uno stipendio) in una delle attività di Firenze associate a TNI.

L'apprendistato duale 

E' una tipologia di contratto che prevede che il minorenne, per un massimo di quattro anni, possa studiare per prendere il diploma e contemporaneamente iniziare a lavorare come apprendista in un'azienda. Diversamente dall'alternanza scuola-lavoro, l'apprendistato duale è retribuito.

“Si tratta di una tipologia di apprendistato utilizzata molto in Germania, ma ancora poco in Italia”, spiega Maria Francesca Cellai, preside dell'istituto alberghiero Buontalenti, che dal 1988 offre percorsi di studio e formazione volti a creare figure professionali nei settori ristorativo, alberghiero e turistico. “Stiamo sensibilizzando e informando su questa possibilità che è un vantaggio sia per lo studente, che sarà formato anche sul campo e che spesso, dopo l'apprendistato e una volta diplomato, viene subito assunto, e per l'azienda stessa, che ha degli sgravi fiscali e può iniziare a formare il ragazzo già quando ancora è sui banchi di scuola. Inoltre, come ci insegna la nostra esperienza, è uno strumento importante per contrastare la dispersione e l'abbandono scolastico, con i ragazzi che sono incentivati perché il loro carico di studio si alleggerisce, affiancato da ore di lavoro, e perché in azienda sono retribuiti”.

“Ormai la carenza di personale è diventato un problema strutturale. Solo a Firenze, secondo i dati relativi a maggio 2023 del sistema informativo Excelsior, ci sono 1.700 euro posti vacanti nel settore della ristorazione, con una difficoltà di reperimento che sfiora il 71%. Per questo abbiamo voluto stringere questo accordo con l'istituto Buontalenti, auspicando che faccia da apripista per altre intese di questo tipo con altre scuole sul territorio fiorentino, toscano e nazionale e in particolare con le università, utilizzando in questo caso l'apprendistato di 'alta formazione, in modo da riuscire a sopperire anche alla mancanza di figure di alto livello che lavorano nel nostro settore, quali food&beverage manager e capi ricevimento, “, sottolinea Raffaele Madeo, ristoratore fiorentino e presidente nazionale di TNI Ristoratori Italia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità