Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 13 febbraio 2023 ore 16:24

Firenze riscopre 33 lapidi della Commedia Divina

L'idea nel 1900. Le citazioni in terzine sono tratte dalla Divina Commedia di Dante Alighieri: 7 dall'Inferno, 5 dal Purgatorio e ben 21 dal Paradiso



FIRENZE — Le targhe dantesche su torri, angoli di strada, chiese, palazzi del centro storico sono in tutto 33 lapidi e sono state restaurate nell’ambito del progetto inserito dall’Amministrazione comunale tra gli interventi finanziabili tramite erogazione liberale in regime di ArtBonus. A finanziare l’intervento è Costa Crociere con una somma complessiva di 70mila euro.

Le 33 lapidi tracciano un percorso attraverso i luoghi citati da Dante; quasi tutte all'aperto nel centro storico, eccetto tre lapidi nel cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio, legate alla famiglia ghibellina degli Uberti, cacciata da Firenze nel 1266.

Le citazioni in terzine sono tratte dalla Divina Commedia: sette dall'Inferno, cinque dal Purgatorio e 21 dal Paradiso. 

L'idea di realizzare le targhe con le terzine dantesche maturò tra il 1900 e il 1907 quando il Comune di Firenze affidò il progetto a un'apposita commissione di cui facevano parte Isidoro del Lungo, Piero Torrigiani, Giuseppe Lando Passerini, Orazio Bacci, Guido Carocci, Attilio Formilli e Luigi Minuti. 

Le lapidi furono collocate sulle facciate di alcuni palazzi e i lavori si conclusero nel 1907, anno che vide anche la pubblicazione della prima edizione critica moderna di un’opera di Dante, la Vita nuova. 

“Le targhe dantesche che abbiamo restaurato rappresentano la personalità e la storia della nostra città - ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci -. Una testimonianza che non poteva essere lasciata al degrado e all’incuria e che per questo abbiamo voluto riportare all’antico splendore, anche grazie a Costa Crociere che ha reso possibile l’intervento con un finanziamento in regime di art bonus”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro