Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 19 giugno 2021 ore 12:44

All'ex Meccanotessile via ai lavori nel 2022

Il sopralluogo
Il sopralluogo

Passo avanti nella realizzazione del polo di alta formazione che troverà posto nell'area di Rifredi: il progetto esecutivo è approvato



FIRENZE — Un polo di alta formazione che darà nuova vita all’ex Meccanotessile e al quartiere di Rifredi con un intervento da 3,1milioni di euro. E’ la nuova sede dell’Isia (Istituto superiore per le Industrie artistiche) che prende forma con l’approvazione del progetto esecutivo in vista dell’affidamento dei lavori in autunno con posa della prima pietra prevista per il 2022. Lo ha annunciato oggi l’assessore ai lavori pubblici, università e ricerca Titta Meucci nel corso di un sopralluogo con il presidente Isia Vincenzo Bonelli, il direttore Isia Francesco Fumelli, i docenti dello staff di direzione e i progettisti e responsabili dei Servizi tecnici del Comune Claudio Mastrodicasa e Filippo Cioni

L’insediamento riguarda il ‘Padiglione M’ della struttura, in stato di abbandono dal 1998, su una superficie di oltre 3.000 metri quadri distribuiti su due livelli, oltre all’area esterna: aree per la didattica, uffici e servizi di front office, laboratori per la creazione di modelli didattici tradizionali e 3D, finitura e verniciatura e locali per la costituzione di incubatori d’impresa.

Nel dettaglio, il progetto prevede al piano terreno, su oltre 1.700 metri quadri, l’ingresso principale che si svilupperà a tutta altezza (oltre 6 metri) e dal quale sarà visibile la copertura a nord introdotta a fine 800 nell’architettura industriale inglese. L’atrio di ingresso avrà la sua quinta scenica in una monumentale scala metallica circolare che permetterà di accedere ai locali posti al primo piano. Lo scalone monumentale sarà quinta architettonica sia per il braccio destro, dove si affacceranno prevalentemente i laboratori, che per il braccio sinistro dove si apriranno le due aule più grandi (quasi 100 metri quadri ciascuna). 

Il piano primo si estende per oltre 1.500 metri quadri. La salita dello scalone circolare permetterà di accedere a un ballatoio che si affaccia sul piano terreno e consentirà quindi di ammirare la copertura industriale. Sul lato nord, il ballatoio permetterà l’accesso ad altre cinque grandi aule che si affacceranno sul fronte principale dell’edificio. Sul lato sud, il ballatoio permetterà di accedere agli uffici amministrativi e ai servizi. Sul lato est, il progetto localizza a tutta altezza un’aula magna con funzione di Auditorium che potrà essere utilizzata anche per eventi del Quartiere 5 e della città in generale (da realizzare nel secondo lotto di lavori). All’Isia viene anche assegnata un’area esterna che permetterà l’accesso alla scuola da via Taddeo Alderotti e da via Saverio Santelli.

“Finalmente questa eccellenza di archeologia industriale identitaria per tutto il quartiere rinasce con la nuova sede dell’Isia, eccellenza dell’alta formazione - ha detto l’assessore Meucci -. Un progetto che riguarda un’ampia parte della struttura abbandonata da decenni e che potrà tornare a vivere dando nuova centralità al contesto urbano di Rifredi. E’ un grande orgoglio essere qui oggi per dare il via a questo percorso di insediamento che vedrà in autunno l’affidamento dei lavori e nella primavera 2022 la posa della prima pietra, con il completamento dell’intervento previsto per il 2023 secondo un ritmo serrato di lavori”.

“E’ una grande soddisfazione essere qui oggi e vedere questo bellissimo progetto del Comune prendere vita - ha detto il presidente Bonelli -: adesso non resta che realizzarlo e poter entrare nella nuova sede”. Il progetto prende il via con l’accordo del 2014 tra Miur, Regione Toscana, Comune di Firenze e Isia con il quale l’amministrazione comunale trasferisce in uso gratuito per 30 anni all’Isia porzione dell’ex Meccanotessile. Isia si impegna a presentare un progetto definitivo e a realizzare le sistemazioni necessarie a rendere l’edificio funzionale all’utilizzo scolastico, con il finanziamento del ministero e della Regione. La direzione Servizi tecnici del Comune di Firenze ha quindi creato un gruppo di progettazione che si è occupato della progettazione definitiva ed esecutiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità