Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 17 gennaio 2023 ore 17:20

Rifiuti, tariffa corrispettiva al via in 13 Comuni

cassonetti dei rifiuti

Solo il vetro rimane a conferimento nella campana stradale fuori dal computo delle nuove tariffe che premieranno gli utenti più virtuosi



FIRENZE — Sono Borgo San Lorenzo, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fiesole, Fucecchio, Gambassi Terme, Monsummano Terme, Montelupo Fiorentino, Scarperia e San Piero e Vinci: sono i Comuni tra provincia di Firenze e Valdinievole in cui dal 1 Gennaio 2023 è attiva la tariffa corrispettiva per i rifiuti. A Lastra a Signa il sistema verrà attivato in una fase successiva dell’anno.

Alia ricorda che il conferimento delle frazioni differenziate (organico, carta e cartone, imballaggi) è assolutamente gratuito e senza limiti. Verrà, quindi, misurato esclusivamente per la quantificazione del rapporto di proporzionalità tra differenziato/indifferenziato che darà diritto alla premialità. Il conferimento del vetro rimane a campana stradale.

La nuova Tariffa corrispettiva premia gli utenti maggiormente virtuosi nella separazione dei loro scarti e si basa, quindi, sul rapporto tra le varie tipologie di conferimento. Il sistema è, infatti, composto da una quota fissa, collegata alla superficie dell’immobile e da una parte variabile basata su un numero minimo di svuotamenti del residuo non differenziabile.

Per attivare il sistema è necessario dotarsi dei nuovi dispositivi adesivi di lettura (TAG) entro il 31 Marzo prossimo, senza alcuna forma di penalizzazione sul calcolo della tariffa. Per farlo si possono richiedere i TAG  da incollare sui contenitori a domicilio col servizio salta la coda collegandosi al sito di Alia e accedendo all’area dedicata alla “Tariffa corrispettiva”. Si prenota ed è fatta. Sempre attivo invece il servizio di ritiro agli Infopoint.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno