Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 07 settembre 2022 ore 20:06

Rificolona, è la notte delle lanterne fiorentine

Festa nelle piazze con le lanterne colorate della tradizione fiorentina. Serata di sfilate e Giochi nei cinque quartieri del capoluogo toscano



FIRENZE — La tradizionale festa della Rificolona ha animato piazze e quartieri di Firenze.

Le tradizionali lanterne, caratterizzate da mille forme e colori la sera del 7 Settembre hanno animato lle strade di Firenze, dopo che la pandemia le aveva spente e riposte negli sgabuzzini.

Le origini della festa della Rificolona

Una usanza tipica fiorentina legata alla vigilia della Natività della Madonna quando tutti i pellegrini, che, durante la notte, convogliavano in piazza Santissima Annunziata in attesa dell’apertura del santuario per il giorno di festa e per la Fierucolona, illuminavano il proprio cammino utilizzando delle lanterne di carta, le cosiddette rificolone.

Per ricordare la tradizione è stato istituito un pellegrinaggio a piedi che, il 7 Settembre, partendo dal Santuario dell’Impruneta alle ore 14 e 30 circa, ha percorso 16 chilometri fino ad arrivare a Firenze in piazza Santissima Annunziata.

La Chiesa della Basilica della Santissima Annunziata per l’occasione resta aperta al pubblico dalle ore 21 fino al termine della festa.

Quartiere 1

Qui si snoda il pellegrinaggio che parte da Impruneta e che in centro da piazza Santa Felicita col suo corteo attraverserà Ponte Vecchio per poi percorrere via Por Santa Maria e via Vacchereccia fino in piazza della Signoria. Qui è previsto il ritrovo delle Rificolone del Quartiere 1 e l’incontro con le autorità civili cittadine alla presenza del Gonfalone.

Il corteo ripartirà quindi per via de’ Calzaiuoli e quindi piazza San Giovanni per l’incontro con le autorità religiose della Città di Firenze. Il corteo, preceduto dal Gonfalone di Firenze, ripartirà così percorrendo piazza del Duomo e via dei Servi fino a raggiungere piazza Santissima Annunziata, dove alle 21,30 avrà inizio la festa. Seguirà la benedizione delle Rificolone e dei partecipanti alla manifestazione.

Quartiere 2

Laboratori ed eventi per bambini e adulti oggi mettono in agenda il ritrovo al ponte a Mensola per il corteo delle Rificolone e presentazione, poi il saluto alla Madonna. Domani mercoledì 7 settembre, alle 21,30, ecco poi la sfilata nel parco del Mensola con premiazione della Rificolona più buffa, della più originale, della più bella. Per finire, il falò del fantoccio.

Quartiere 3

Nel Quartiere 3 si comincia già oggi 6 Settembre con i tradizionali laboratori organizzati dal Circolo Vie Nuove che proseguiranno anche domani mercoledì 7 Settembre quando, alle 17, partirà dalla chiesa di Santa Maria a Ricorboli la passeggiata storica organizzata dal Quartiere 3 che quest’anno culminerà nella visita al Giardino delle Rose con la presenza dello storico fiorentino Luciano Artusi e della storica dell’arte Diletta Corsini.

Dalle 17,30 poi, al Galluzzo, i laboratori organizzati da Centro commerciale naturale, Centro sportivo e Misericordia del Galluzzo con Il Paracadute di Icaro cui seguirà alle 20,45 la benedizione col corteo per le strade del paese con l’animazione circense En Piste.

Alla Nave a Rovezzano, dalle 20,30 corteo lungo l’Arno organizzato dal circolo Srms con partenza presso l’arena all’aperto del circolo e cocomerata finale per tutti i bambini.

Quartiere 4

Giornata fitta di Rificolone domani 7 Settembre. Si parte alle 17 alla BiblioteCaNova Isolotto con Un mercoledì da draghi: speciale Rificolona! con la lettura di albi illustrati ‘notturni’ e a seguire si costruirà insieme una lanterna.

Dalle 18 al Centro Culturale Ricreativo dell’Età Libera Ex Gasometro ecco un laboratorio specificamente dedicato alla costruzione di Rificolone per bambini a cura di Cooperativa l’Abbaino e Fondazione Angeli del Bello. Si accede solo su prenotazione a: amancantimail@gmail.com. Alle 19,30 c'è poi il concerto itinerante della Nuova Pippolese.

Dalle 19, al Giardino della Casa del Popolo di Ponte a Greve, giochi e musica per grandi e piccini con sfilata delle rificolone. A ogni bambino sarà regalata una rificolona offerta dall’Associazione il Ponte.

Dalle 19,30 al Centro Anziani Baracche Verdi in via delle Mimose 8 è in programma la degustazione libera per tutti delle famose Penne alle Baracche Verdi. Alle 20,30 benedizione e partenza del corteo delle Rificolone per le strade del quartiere. Al rientro, alle 21, ballo per tutti, gelato e piccoli omaggi per i ragazzi.

Dalle 20, ancora al Centro ricreativo culturale Il Boschetto di via di Soffiano 11 si esibiscono i ragazzi del pattinaggio artistico per ‘Tutti in Pista’, con la premiazione degli atleti vincitori dei nazionali di pattinaggio 2022. Baby Dance, a seguire sfilata e premiazione delle Rificolone fatte a mano più belle, gelato per i bambini.

Quartiere 5

In collaborazione con l’Associazione Auser, il Quartiere 5 organizza un laboratorio gratuito per bambini per festeggiare la rificolona mercoledì 7 Settembre dalle 16. Allo chalet nel giardino delle Medaglie d’Oro in via Baracca, ogni bambino e bambina potrà costruire la propria rificolona utilizzando il materiale messo a disposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno