Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 26 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Otto e mezzo, Obama e Springsteen: «Noi outsider? Ci interessa dare voce agli esclusi»

Attualità lunedì 30 agosto 2021 ore 15:20

In ricordo del sacrificio del commissario Giuseppe

Giuseppe Cangiano
Giuseppe Cangiano

Era il 29 Agosto 1920 quando il commissario di polizia Giuseppe Cangiano moriva a 44 anni durante una manifestazione in piazza. Oggi le celebrazioni



FIRENZE — Oggi la Polizia di Stato fiorentina ha celebrato il centenario della tragica scomparsa del Commissario Giuseppe Cangiano, in servizio presso il commissariato San Giovanni e tragicamente scomparso a soli 44 anni durante una manifestazione di piazza nel capoluogo toscano il 29 agosto 1920, dando dimostrazione di coraggio e senso del dovere fino all’estremo sacrificio.

Dopo la messa nella Chiesa di San Giovannino in Cavalieri in via San Gallo, officiata da monsignor Luigi Innocenti, le autorità, il personale civile dell’Anps e i familiari hanno ricordato insieme il sacrificio del funzionario di pubblica sicurezza con una cerimonia celebrativa di riflessione storica al Teatro della Compagnia di via Cavour dove, con il contributo dello scrittore Leonardo Gori, è stato ricordato il tragico evento anche con una accurata ricostruzione storica.

La cerimonia, introdotta dal questore Filippo Santarelli, è stata presenziata dal presidente della Regione Eugenio Giani alla presenza del viceprefetto Anna Chiti Batelli in rappresentanza del prefetto Alessandra Guidi), dell’assessore comunale Benedetta Albanese in rappresentanza del sindaco Dario Nardella e del presidente della sede fiorentina dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Sergio Tinti. Tra gli ospiti anche lo scrittore Marco Vichi.

Eugenio Giani e Leonardo Gori

Eugenio Giani e Leonardo Gori
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'altra libreria chiude i battenti in città, questa volta tocca a Nardini Bookstore dopo undici anni di attività, iniziata l’8 Dicembre del 2010
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Toscani in TV