Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 08 giugno 2020 ore 15:27

Ricordando Gastone Moschin, avrebbe superato i 90

Gastone Moschin, è l'attore italiano che sarà per sempre legato alla città di Firenze ed al ruolo dell'architetto Melandri in Amici Miei



FIRENZE — Gastone Moschin, classe 1929 è per i fiorentini l'indimenticabile architetto Rambaldo Melandri della saga Amici Miei. Gastone Domenico Moschin nato a San Giovanni Lupatoto, l'8 Giugno 1929 avrebbe compiuto oggi 91 anni se non fosse scomparso a Terni il 4 Settembre del 2017.

A Moschin sono legate molte memorie dei fiorentini che ripongono nella pellicola di Monicelli una sorta di bignami della fiorentinità. L'architetto Melandri è una scheggia impazzita nel gruppo di Amici, facile ad innamorarsi rappresenta quella borghesia oculata e dai buoni principi che si circonda di opere d'arte sacra lasciandosi però facilmente affascinare dai piaceri terreni. 

Tra le scene diventate cult della saga il clacson suonato in strada davanti al vigile urbano, il tuffo dalla finestra durante l'alluvione del 1966, gli schiaffi alla stazione, la commemorazione della Via Crucis, la richiesta in moglie della consorte del luminare Sassaroli (Adolfo Celi). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Amici Miei Atto II Alluvione
negoziazione amici miei melandri-sassaroli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca