Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 20 gennaio 2022 ore 14:34

Ricordando Fausto Dionisi, vittima del terrorismo

L’appuntato perse la vita a 24 anni, lasciando la moglie e una figlia piccola, durante una sparatoria avvenuta il 20 Gennaio 1978 a Firenze



FIRENZE — Ricorre oggi il 44° anniversario della morte dell’appuntato delle guardie di pubblica sicurezza, Fausto Dionisi, medaglia d’oro al Valore Civile, vittima del terrorismo.

Questa mattina il questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma, in rappresentanza del Capo della Polizia, alla presenza del prefetto di Firenze Valerio Valenti, del vice sindaco di Firenze Alessia Bettini, del Cappellano provinciale Monsignor Luigi Innocenti, del presidente della locale Sezione ANPS Sergio Tinti e di Mariella Maggi Dionisi, ha deposto nel luogo dell’agguato una corona di alloro, in ricordo dell’Appuntato.

Subito dopo è stata celebrata una messa in suffragio presso la chiesa di San Giuseppe. Successivamente il questore di Firenze ha voluto deporre dei fiori anche sulla tomba dell’appuntato alla presenza del Dirigente del Commissariato di Rifredi-Peretola, del presidente della locale Sezione ANPS e della signora Magi-Dionisi, con la benedizione di monsignor Innocenti.

L’appuntato, originario della provincia di Viterbo ed in servizio alla questura di Firenze, perse la vita in servizio a 24 anni, lasciando la moglie e una figlia piccola, durante una sparatoria avvenuta il 20 Gennaio 1978 a Firenze in via Delle Casine, in occasione della tentata evasione, secondo le indagini riconducibile a organizzazione eversiva, di alcuni detenuti del carcere della Murate.

Così si legge nella motivazione di riconoscimento nel 1979 della Medaglia d’Oro al Valor Civile all’Appuntato di P.S. Fausto Dionisi “Portatosi unitamente ad altri militari nei pressi di un carcere ove era stato segnalato un autofurgone rubato, notati alcuni individui in atteggiamento sospetto, li affrontava decisamente, al fine di identificarli. Colpito a morte dal proditorio ed improvviso fuoco dei malviventi immolava la vita ai più nobili ideali di giustizia ed alto senso del dovere.”

Nell’anno 2010 è stata riconosciuta all’appuntato anche la Medaglia d’Oro di Vittima del Terrorismo “Per gli alti valori morali espressi nell'attività prestata presso l'Amministrazione di appartenenza e per i quali, a Firenze, il 20 gennaio 1978, venne ucciso, a seguito di un'azione terroristica operata dal gruppo eversivo "Prima Linea".

All’Appuntato di Pubblica Sicurezza Fausto Dionisi è stata da anni dedicata, all’interno della questura in via Zara, una sala riunioni, oltre che la Caserma in Lungarno della Zecca Vecchia, ubicata a duecento metri in linea d’aria da via Delle Casine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca