comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 20°29° 
Domani 21°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 13 luglio 2020
corriere tv
Roma, monopattini mania, arrivano gli steward in pettorina rossa: «Mai in due»

Attualità sabato 20 gennaio 2018 ore 17:00

Firenze ricorda l'agente Fausto Dionisi

Commemorato l'appuntato, medaglia d'oro al valor civile, ucciso davanti al carcere delle Murate 40 anni fa da alcuni militanti di Prima Linea



FIRENZE — Fausto Dionisi fu ucciso davanti al carcere delle Murate 40 anni fa, il 20 gennaio 1978, da alcuni militanti di Prima Linea messi in fuga mentre tentavano di far evadere alcuni compagni. 

Le celebrazioni sono iniziate con la deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba del poliziotto, nel cimitero di Peretola.

Successivamente in via delle Casine, luogo dell'agguato, si è tenuta la cerimonia di deposizione di una corona ai piedi della lapide commemorativa, alla presenza della vedova, Mariella Magi, della figlia, e dei vertici delle autorità civili e militari.

Nel corso della cerimonia è stata data lettura del messaggio del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. 

"Cerimonie come quella di oggi ci permettono di ricordare un periodo doloroso la cui memoria è una componente indispensabile della nostra democrazia".

A ricordare l'agente di polizia anche la vicepresidente del senato Rosa Maria di Giorgi: "Non dobbiamo mai dimenticare la storia di Fausto Dionisi, come quella dei tanti troppi uomini che hanno compiuto l'estremo sacrificio e messo a rischio la propria vita per proteggere tutti noi"



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità