Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 30 settembre 2020 ore 12:30

Riaprono 10 ludoteche con nuove regole anti Covid

Per garantire la prevenzione del contagio da Covid-19 è necessario seguire alcune misure di sicurezza contenute in un protocollo anticontagio



FIRENZE — Riaprono le 10 ludoteche del Comune di Firenze che tornano ad accogliere bambini e ragazzi da zero a 14 anni. L’ingresso per i bambini accompagnati da un solo adulto sarà a numero chiuso e su prenotazione.

“Abbiamo lavorato, e stiamo lavorando molto, per tornare ad offrire ai nostri bambini e ai ragazzi la grande offerta educativa, ludica e formativa che da sempre contraddistingue i servizi della nostra città - ha detto l’assessora all’educazione Sara Funaro -.Per questo la riapertura delle Ludoteche è un nuovo, importante, tassello che siamo orgogliosi di riaprire. Invito tutti a partecipare alle iniziative che vi vengono svolte da personale esperto e qualificato, che ringrazio insieme al personale della direzione Istruzione del Comune per il grande lavoro che hanno svolto e che svolgono. Invito anche a partecipare in tranquillità ma seguendo passo passo le disposizioni sulla sicurezza”.

Per garantire la prevenzione del contagio da Covid-19 è necessario seguire alcune misure di sicurezza contenute nel protocollo anticontagio stipulando un patto di corresponsabilità e sarà necessario prenotarsi.

 Gli operatori delle ludoteche programmeranno attività e laboratori per fasce omogenee di età. Valorizzeranno giochi, materiali, attrezzature e tutto il patrimonio ludico anche di epoche e culture diverse, in funzione dell’attività proposta e dell’età dei bambini. Gli spazi non saranno più configurati in modo fisso e inamovibile, ma continuamente ripensati e riconfigurati, secondo le esigenze e i bisogni dei bambini, in base alle attività da svolgere.

All’interno delle Ludoteche saranno organizzate attività a carattere occasionale, di breve durata, che verranno riproposte in giorni diversi e/o in ludoteche diverse per dare opportunità di partecipazione a più bambini e laboratori strutturati in più incontri, ai quali, lo stesso gruppo di iscritti, potrà partecipare e frequentare per tutta la durata prevista.

Per consultare le proposte di ciascuna delle ludoteche occorre visitare il portale educazione del Comune di Firenze dove sono esposti i programmi e le relative modalità di prenotazione, oltre che alle informazioni sulle 10 Ludoteche e sui comportamenti da seguire. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno