Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 19 giugno 2022 ore 11:50

Residenti in assemblea sulla vivibilità d'Oltrarno

Piazza di Cestello, tra le principali d'Oltrarno
Piazza di Cestello, tra le principali d'Oltrarno

Rumore, trasporti, sosta e movida sono al centro del confronto fra i cittadini del centro storico che chiedono un consiglio di Quartiere aperto



FIRENZE — Se il centro storico cambia pelle sotto il profilo sociale, i disagi per i residenti restano e anzi si amplificano. Ma quale vivibilità è possibile ritrovare nel centro di Firenze e in particolare in Oltrarno? I cittadini si confronteranno su rumore, trasporti, sosta, movida e molto altro nell'assemblea che li vedrà protagonisti domani sera 20 Giugno alle 21 al circolo Arci di piazza dei Ciompi.

A organizzarla sono stati i comitati Manoiquandosidorme e Oltrarno Futuro a fronte, spiegano in una nota, "dell'evidente peggioramento della qualità della vita dei residenti nel centro storico di Firenze e della vivibilità dell'ambiente urbano".

I residenti in riva destra d'Arno vogliono che le loro istanze vengano portate a conoscenza di tutti e affrontate in un consiglio di Quartiere 1 aperto, richiesta per la quale è in corso la raccolta delle firme necessarie.

Un ordine del giorno preciso per l'assemblea di domani sera non c'è, ma le tematiche sono previste dai comitati e tra queste ai primi posti ci sono "rumore (inquinamento acustico) e diritto al sonno ed alla salute dei residenti", "sosta abusiva negli stalli riservati ai residenti", trasporto pubblico da implementare ed effetti avversi della malamovida e del turismo mordi e fuggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro