QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 8° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 28 gennaio 2020

Attualità giovedì 25 luglio 2019 ore 12:54

Rastrelliere, tra furti e pulizie straordinarie

La pulizia straordinaria è stata chiesta dai ciclisti che trovano i posti per la bicicletta occupati da rottami, spesso vanno a ruba pezzi di ricambio



FIRENZE — I cittadini "sono invitati a rimuovere le biciclette" questo il messaggio che anticipa di 48 ore le operazioni di pulizia e manutenzione delle rastrelliere presenti in vari quartieri della città. Spesso i cosiddetti "rottami" sono biciclette funzionanti mancanti di pezzi asportati da ignoti, è il caso ad esempio dei mezzi ritrovati privi delle ruote anteriori, della sella o dei pedali. In alcuni casi, invece, resta solo la ruota allucchettata alla rastrelliera.

Nel periodo estivo le segnalazioni di furti aumentano, come hanno confermato nei giorni scorsi i residenti, a causa della bella stagione e della minore presenza di occhi alle finestre puntati sulla strada. I maggiori furti avvengono di notte e non sempre portano alla sparizione dell'intera bicicletta, quel che resta rischia così di occupare posti utili alla sosta. Le associazioni di ciclisti come ad esempio Fiab Firenze Ciclabile, offrono suggerimenti ed utili consigli per evitare imprevisti.

Intanto la pulizia straordinaria, richiesta per liberare i posti dai rottami, prosegue con l'ultimo appuntamento prima della pausa estiva "Ci fermiamo per evitare di asportare i mezzi di chi è in vacanza" ha precisato, infatti, nelle scorse ore Palazzo Vecchio.

Domani, venerdì 26 luglio, sono in programma interventi di pulizia straordinaria delle rastrelliere per il parcheggio delle biciclette, in via Ghibellina, piazza Brunelleschi, piazza Salvamini, via Sant’Egidio, via Ricasoli, piazza Santissima Annunziata, via Farini, via Carducci, piazza Sant’Ambrogio, via Alfani e piazzetta delle Belle Arti.



Tag

Elezioni in Emilia Romagna, Zingaretti: «Un immenso grazie alle Sardine»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità