Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 12 maggio 2022 ore 18:20

Rapine violente, incastrata la gang dei ragazzini

rissa tra ragazzi

Sono scattate fra il Mugello, Massa-Carrara e l'Umbria misure cautelari per 3 minori ritenuti responsabili di aggressioni a Firenze e a Campi Bisenzio



FIRENZE — Una rapina in centro a Firenze in cui due delle vittime finirono in ospedale e un'altra a Campi Bisenzio a colpi di casco: sono questi i due episodi di violenza di cui sono ritenuti responsabili tre minorenni, età fra 16 e 17 anni, nei confronti dei quali ieri i carabinieri della stazione di Firenze Uffizi hanno eseguito misure cautelari in Mugello, in provincia di Massa-Carrara e a Terni, in Umbria. I tre sono accusati di rapina aggravata e lesioni personali aggravate in concorso.

L'ordinanza applicativa di misure cautelari, eseguita con l'ausilio dei comandi territoriali dei carabinieri, è stata emessa dall'ufficio del giudice per le indagini preliminari del tribunale per i minorenni di Firenze, su richiesta della procura per i minori.

Due gli episodi contestati: il primo avvenuto nella notte tra il 29 e il 30 Gennaio scorsi in via Pellicceria a Firenze, all'angolo con la piazzetta di Parte Guelfa. Quattro giovani usciti da un locale erano stati aggrediti senza apparente motivo da un gruppo di almeno 6 altri giovani che tentarono di portar via il portafoglio a una delle vittime, che riportò un trauma cranico con 7 giorni di prognosi, e presero invece il telefonino a un altro ragazzo, colpito al viso fino a fratturargli la mandibola procurandogli 30 giorni di prognosi.  

Attraverso l’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza comunale, le testimonianze e i riconoscimenti da parte delle vittime, i carabinieri hanno individuato 5 dei componenti del gruppo a due dei quali, avendo avuto un ruolo maggiore, è stata applicata la misura della custodia cautelare presso l’istituto penale per minorenni di Firenze. 

Il secondo episodio invece era avvenuto nel parco di via Don Minzoni a Campi Bisenzio nel pomeriggio dello scorso 24 Febbraio. In questo caso due giovani sono stati aggrediti da tre minorenni. Al rifiuto di consegnare i loro averi, le vittime erano state colpite con calci, pugni e colpi di casco, riportando ferite giudicate guaribili in 10 e 7 giorni. 

I carabinieri della stazione di Campi Bisenzio hanno stretto il cerchio attorno ai presunti responsabili, riconosciuti dalle vittime tramite le foto. I due minori sottoposti alla misura della custodia cautelare in istituto penale per minorenni sono stati rispettivamente rintracciati presso un comunità di Terni e presso l’abitazione di residenza in Mugello. Il terzo minore è stato ritracciato presso una comunità delle provincia di Massa-Carrara dove era per altra causa e lì è rimasto in forza del nuovo provvedimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno