Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE18°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»
La denuncia dell'ong Mediterranea: «Migranti gettati in mare da una motovedetta libica»

Cronaca martedì 19 febbraio 2019 ore 10:00

Ragazzino danneggia la chiesa di Orsanmichele

A 13 anni ha scavalcato la recinzione che protegge l'edificio e si è aggrappato al cornicione danneggiandolo. Denunciati i genitori



FIRENZE — Ha scavalcato la recinzione che protegge l'edificio della chiesa di Orsanmichele e si è aggrappato al cornicione di una delle statue che decorano le pareti esterne, danneggiandolo. Protagonista un ragazzino inglese di 13 anni, in vacanza a Firenze con la famiglia, poi identificato dalla polizia municipale grazie a testimoni.

Dal cornicione, che fa parte della nicchia che ospita la copia della statua di San Luca, opera del Giambologna, si sono staccati due pezzi di circa 10 centimetri, che sono stati recuperati, mentre un altro frammento di 25 centimetri si è staccato parzialmente. Secondo i vigili la madre del ragazzo, accortasi che il figlio aveva scavalcato la recinzione, lo ha strattonato per farlo uscire. Poi la famiglia si è diretta verso piazza Duomo. Due passanti che avevano assistito alla scena li hanno seguiti e hanno allertato una pattuglia che si trovava in zona, che li ha fermati e identificati.

Dell'episodio è stato informato il tribunale dei minori sebbene, non essendo il 13enne imputabile, saranno i genitori a dover rispondere dell'azione del figlio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun decesso calo dei ricoveri, ma aumento dei casi segnalati: questo registra il bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità