Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 01 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Crolla a peso morto alle parallele: Simon Biles spiega i «twisties» con un video su Instagram

Attualità venerdì 08 febbraio 2019 ore 13:49

Vasariano, restaurato il pilastro danneggiato

Messo in sicurezza e restaurato il pilastro del Corridoio Vasariano danneggiato da un camion che lo aveva colpito vicino a Ponte Vecchio



FIRENZE — E' stato rimesso insicurezza e restaurato il pilastro del Corridoio Vasariano degli Uffizi, danneggiato lo scorso 27 dicembre dall'autista di un camion che lo aveva colpito facendo retromarcia.

"Il restauro del pilone danneggiato è consistito nel consolidamento della struttura muraria interna di laterizio e pietra e nel ripristino del suo aspetto estetico", spiega il curatore del patrimonio architettonico delle Gallerie degli Uffizi, Antonio Godoli. 

Sostituite anche due delle lastre in pietra serena a copertura del pilone: quelle precedenti, risalenti all'Ottocento, sono andate distrutte nell'incidente e al loro posto ne sono state realizzate altre con pietra serena estratta dalla stessa vena, sui colli di Firenze, dalla quale il progettista degli Uffizi Giorgio Vasari, trasse il materiale  per le lastre nel '500, quando fu edificato il Corridoio.

L'autista del camion, dipendente di una ditta di Caserta, fu individuato e sanzionato lo stesso giorno dell'incidente dagli agentidella polizia municipale fiorentina. Il direttore delle Gallerie Eike Schmidt ha presentato una denuncia ai carabinieri per danneggiamento nei confronti del patrimonio architettonic osecondo quanto previsto dal Codice dei Beni culturali.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo si è recato insieme con la compagna da un parrucchiere con l'intento di picchiarlo. L'arma da fuoco era legalmente detenuta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità