Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Arte sabato 25 marzo 2017 ore 14:54

Ragazzi disabili doratori per un giorno

Quindici ragazzi disabili hanno preso parte al laboratorio didattico “La luce divina nei dipinti, ovvero la doratura con la foglia d'oro”



FIRENZE — Hanno imparato l'antica tecnica pittorica della doratura - la stessa con la quale dal 1200 gli artisti fiorentini facevano belle le loro opere - nella splendida cornice del grande museo del Duomo, a Firenze.

Quindici ragazzi disabili assistiti da due centri della Fondazione Opera Diocesana di Assistenza hanno preso parte al laboratorio didattico “La luce divina nei dipinti, ovvero la doratura con la foglia d'oro”, uno dei percorsi ideati e organizzati dalla sezione Didattica del Museo dell'Opera del Duomo.

La squadra, accompagnata da otto operatori della Fondazione, si è cimentata con la tecnica pittorica del “fondo oro”. I ragazzi, guidati da Francesca Brogi e Gabriele Maselli, entrambi maestri doratori, hanno così appreso i fondamenti di questa antica tecnica pittorica. Una volta approntate le creazioni, il gruppo ha visitato il Museo, alla scoperta delle opere d'arte originali riprodotte durante il laboratorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità