Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 marzo 2016 ore 12:15

Quattro scuole si rifanno il look

La scuola media Dino Compagni

Gli interventi saranno possibili grazie a un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Inail. Ecco quali istituti riguarderanno



FIRENZE — In arrivo oltre 35 milioni di euro per interventi su quattro scuole della città. Le risorse, frutto di un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, derivano dall'oltre un miliardo e 800 milioni di euro messi a disposizione per iniziative immobiliari a elevata utilità sociale, di cui più di 665 milioni per la messa in sicurezza delle scuole e la costruzione di nuovi istituti.

In tutta Italia gli interventi di edilizia scolastica saranno 105 sulle 201 domande presentate e riguarderanno 83 amministrazioni italiane tra Comuni, Province e la Città metropolitana di Roma. Le operazioni finanziate riguarderanno il completamento di nuovi edifici i cui lavori siano già in corso, ma anche progetti immediatamente cantierabili relativi a nuove costruzioni, o la messa a norma di edifici esistenti. Erano ammessi alla programmazione investimenti con un costo complessivo non inferiore a tre milioni di euro.

"Tutte le richieste del Comune di Firenze – ha spiegato il vicesindaco e assessore all’educazione Cristina Giachi – sono state considerate tra quelle ammissibili dall’Inail. Le scuole interessate sono la secondaria di primo grado Dino Compagni, il nuovo biennio dell’Isis Leonardo da Vinci, la Don Milani e la primaria Calvino".

"Il meccanismo di attribuzione dei finanziamenti – ha aggiunto – si realizza con un contratto complesso che prevede l’alienazione temporanea dell’immobile in questione a favore dell’Inail. Quest’ultimo si farà carico dei costi di demolizione e ricostruzione, richiedendo alle amministrazioni di corrispondere un canone nella misura massima del 3 per cento del costo complessivo dell’opera in vista del riscatto finale con il quale il bene torna al Comune. Di fatto si tratta di un prestito a tasso molto basso che, come in un contratto di leasing, comporta il riscatto finale. Con la procedura sarà quindi previsto l’accantonamento delle somme utili a quest’ultimo, visto che le strutture scolastiche dovranno tornare nel patrimonio comunale".

Con questo meccanismo le scuole mantengono per il Comune la natura di patrimonio indisponibile e quindi si tratta solo di alienazioni temporanee, consentendo di effettuare investimenti senza incidere sul patto di stabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità