Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 17:40

Quando Leonardo fu chiamato a Palazzo Vecchio

Studiosi ed esperti a confronto sulle vicende che portarono alla commissione della decorazione della Sala Grande a Leonardo da Vinci e Michelangelo



FIRENZE — Due giorni di convegno per affrontare con ottica multidisciplinare gli ultimi studi sulle vicende culturali e sociali che portarono alla prestigiosa committenza. Non a caso sarà il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il 14 e il 15 dicembre ad ospitare il convegno "La sala grande di Palazzo Vecchio e i dipinti di Leonardo". 

Ad aprire i lavori, domani alle 16, sarà la prolusione di Adriano Prosperi. Nel corso dei due giorni si alterneranno i rappresentanti nelle varie discipline, cioè architetti, archeologi, storici dell'arte, storici della letteratura, esperti scientifici e tecnici. Lo studio del progetto decorativo e dell'allestimento interno della Sala prenderà in considerazione anche aspetti fino a ora non considerati in modo approfondito, come l'assetto architettonico della sala, le sue preesistenze e i restauri che si sono susseguiti nel corso del tempo. 

Il convegno è promosso dalla Biblioteca Leonardiana di Vinci, dal Kunsthistorisches Institut in Florenz e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca