Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Lavoro giovedì 03 giugno 2021 ore 13:00

Protesta degli artigiani senza sostegni economici

Stanno aspettando da mesi l’erogazione degli ammortizzatori sociali che per il settore artigiano passa attraverso le richieste delle aziende



FIRENZE — Sono ancora senza ammortizzatori sociali, per questo motivo gli artigiani rappresentati dai sindacati Cgil e Cisl di Firenze sono scesi in strada davanti alla prefettura, dove una delegazione di sindacalisti e lavoratrici è stata ricevuta.

Stanno aspettando da mesi l’erogazione degli ammortizzatori sociali che per il settore artigiano, passa attraverso il fondo nazionale Fsba, che accredita i lavoratori attraverso le aziende che hanno provveduto a rendicontare le richieste di sostegno. Sono ancora in sospeso i mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo 2021 e qualcosa di Dicembre 2020.

Cgil e Cisl Firenze hanno spiegato “Questi ritardi nelle erogazioni non sono più tollerabili. Noi riteniamo che il sistema bilaterale sia sicuramente uno strumento di sostegno importante per tutto il settore dell’artigianato, ma la gestione straordinaria della pandemia attraverso i decreti che si sono susseguiti, nella fattispecie, ha determinato un meccanismo farraginoso che deve essere urgentemente cambiato. Serve più celerità e più puntualità da parte di tutti gli attori coinvolti anche attraverso, ad esempio, la previsione dell’anticipo delle somme da erogare, verificabile ex post come previsto per altri ammortizzatori sociali. Altrimenti saremo pronti a nuove iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica di mobilitazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità