Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 06 ottobre 2021 ore 15:08

Firenze regina nazionale della sicurezza urbana

persone che camminano

Il progetto dell'amministrazione comunale "Presidi Positivi" conquista il primo posto al concorso del Forum Italiano di settore Fisu



FIRENZE — Firenze è incoronata regina nazionale della sicurezza urbana. Il progetto dell'amministrazione comunale "Presidi Positivi" conquista il primo posto al concorso del Forum Italiano di settore (Fisu) che premia le migliori politiche attuate dalle pubbliche amministrazioni.

Il progetto dell'assessorato alle politiche giovanili del Comune, che vede protagonisti i centri giovanili e il servizio operatori di strada e che mette insieme cittadini ed operatori per rivitalizzare piazze e giardini, è risultato il miglior progetto d’Italia. Selezionato e segnalato alla segreteria tecnica del Forum Italiano per la Sicurezza Urbana da Regione Toscana che lo ha finanziato, il progetto è partito nel Luglio 2020 ed ha attraversato tutti i quartieri della città. 

E’ stato premiato perché ha “proposto l’adozione di un approccio collaborativo basato sul partenariato tra i vari servizi e settori comunali, dalle politiche giovanili alla polizia locale, capace di includere tutte le fasce della comunità e favorire la partecipazione attiva dei cittadini, ed in particolare delle giovani generazioni”. 

"Sulla base di questi presupposti metodologici – si legge nelle motovazioni - l’intervento ha garantito il rafforzamento delle attività di presidio del territorio attraverso interventi socioculturali (piccoli concerti, laboratori per bambini, interventi di street-art) e di mediazione sociale in una prospettiva di empowerment di comunità e di prevenzione dei fenomeni di marginalità e devianza in alcune delle aree più vulnerabili della città”.

Soddisfatta l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese, che ha partecipato a Perugia al Forum Italiano per la sicurezza urbana insieme all’assessore regionale Stefano Ciuoffo: “Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento a livello nazionale – ha detto Albanese -. La sicurezza urbana non si realizza con un'unica ricetta ma servono politiche integrate".

“Siamo partiti dal presupposto - ha spiegato l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione - che i giovani sono, e saranno, i principali protagonisti del ripensamento e della riqualificazione di alcuni luoghi della città". La cerimonia di conferimento del Premio Nazionale Sicurezza Urbana 2021, si terrà giovedì 21 Ottobre alle 14,30 a Nizza, nell’ambito della Conferenza Internazionale Sicurezza, Democrazia e Città organizzata dal Forum Europeo per la Sicurezza Urbana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno