Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 06 aprile 2023 ore 17:41

Premio alla carriera per Carlo Verdone

carlo verdone
Carlo Verdone

Fu a Firenze che l'attore fece la sua prima tournée teatrale. La città gli attribuirà un riconoscimento celebrativo per versatilità e carriera



FIRENZE — Un premio alla carriera per Carlo Verdone: l'attribuzione del riconoscimento ha ottenuto il via libera in Palazzo Vecchio nella Commissione cultura e sport, dove la mozione presentata dal consigliere del gruppo misto – Italexit Andrea Asciuti e sottoscritta anche dal consigliere della Lista Nardella Luca Santarelli ha ottenuto i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione degli altri gruppi.

La mozione invita il sindaco ad attivarsi per assegnare a Carlo Verdone un riconoscimento celebrativo della sua eccezionale versatilità artistica (attore, regista, comico, doppiatore e sceneggiatore) e della sua straordinaria carriera cinematografica. 

L’attore romano è legato intimamente alla Toscana, dato che il padre era di Siena e in quella città l’attore e regista ha vissuto tutta la sua adolescenza e dove ha girato il suo primo film, un documentario sull’Accademia musicale chigiana. 

Firenze fu la città dove fece la sua prima tournée teatrale ed il suo spettacolo al Teatro Niccolini, nel 1981, registrò per un mese intero il ‘tutto esaurito’, nonostante la sua giovanissima età e la sua grande emozione. 

Amico di Franco Zeffirelli e Paolo Poli attore, quest’ultimo, che gli dimostrò la sua fiducia incoraggiandolo e cedendogli il suo spazio al Teatro l’Alberico a Roma, Carlo Verdone ha girato a Firenze varie scene dei suoi film come ‘Viaggi di nozze’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità